Concorso per studenti. L’educazione mi sta a cuore: parte la seconda edizione

Stampa

Dopo il successo dello scorso anno, il Comitato promotore del festival EDUCA lancia la seconda edizione del concorso “L’EDUCAZIONE MI STA A CUORE” dedicata agli studenti e lo estende alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa – con il sostegno di casse Rurali Trentine e Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina con i Musei del territorio – ha l’obiettivo di dare voce a bambini e ragazzi, ascoltali per costruire con loro il futuro.

Il concorso intende stimolare la partecipazione e la riflessione al tema educativo da parte dei bambini e ragazzi attraverso la realizzazione di un’opera originale che esprima una riflessione, un pensiero, l’elaborazione di un percorso sul tema “L’educazione mi sta a cuore”. Usando i diversi linguaggi espressivi l’opera potrà essere visiva (un disegno, un dipinto, un collage, una fotografia o una scultura); scritta (un saggio breve, un racconto, una poesia) e multimediale (un breve film, un videoclip, un documentario o un reportage). Le produzione artistiche saranno valutate per categoria di appartenenza da una commissione di esperti provenienti da diversi settori e verranno selezionate tre opere, prestando particolare attenzione al percorso educativo/pedagogico svolto dalla classe.

La premiazione sarà il primo giorno del festival, venerdì 7 aprile 2017 e a ciascuno dei tre progetti vincitori delle scuole trentine sarà consegnato un buono del valore lordo di € 800,00 (al netto di oneri e ritenute di Legge pari ad € 600,00) da spendere in attività didattiche quali viaggio studio o visite guidate. Alla scuola vincitrice del territorio extraprovinciale l’APT di Rovereto e Vallagarina offrirà un soggiorno didattico con laboratori tra arte, storia e scienza e visita alla città (per maggiori informazioni e dettagli www.visitrovereto.it).

Una selezione delle opere sarà messa in mostra durante i tre giorni del festival.

Di seguito il regolamento, la scheda di partecipazione e i moduli privacy necessari per partecipare al concorso e da inviare entro il 9 marzo 2017 all’indirizzo [email protected]

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 31 dicembre 2021. Il 9 novembre ne parliamo in diretta. Registrati al webinar