Concorso per ds, Eurosofia accompagna gli ammessi all’orale per il rush finale

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Sono 3.795 i docenti che hanno superato lo scritto e, dopo l’orale, solo 2.900 diventeranno presidi. Il percorso formativo di Eurosofia ha permesso a un corsista su tre di accedere alla prova finale. In vista del colloquio 60 incontri di Eurosofia in 15 città, entro il 5 aprile le iscrizioni. Il 3 aprile webinar gratuito

Agli orali della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici, come riporta Orizzonte Scuola, sono stati ammessi 3.795 candidati.

“Facciamo le congratulazioni ai concorrenti che hanno superato il primo step di questo concorso”, sottolinea Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, che invita anche ad affidarsi alla formazione di Eurosofia, in vista dell’esame finale; formazione fin qui vincente: un corsista su 3, infatti, ha superato la prova scritta, grazie alla competenza del team di formatori e alla modalità di svolgimento del corso (online + webinar e in presenza).

L’iter degli orali inizierà a maggio e si protrarrà fino a giugno, così da non intralciare l’eventuale attività dei candidati legata agli Esami di Stato. Il colloquio consiste tra l’altro nello studio di un caso, in cui il candidato sarà messo alla prova circa la risoluzione di situazioni problematiche. La prova consisterà anche in una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione utilizzate nelle istituzioni scolastiche; una verifica della conoscenza della lingua straniera scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, con una conversazione nella lingua prescelta e la lettura e traduzione di un testo indicato dalla commissione.

Eurosofia, in collaborazione con Anief e Udir, avvalendosi del prezioso contributo del professore Rosario Leone, organizzerà un webinar gratuito “Concorso Dirigente prova orale. Per un colloquio di successo”, il 3 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, nel corso del quale saranno analizzati alcuni casi-studio, tra i più comuni e maggiormente rilevanti per un DS e inoltre saranno fornite le risoluzioni più efficaci e le indicazioni per un colloquio di successo.

Eurosofia ha poi programmato 60 incontri in 15 città italiane, due incontri a settimana, durante la seconda e la terza settimana di aprile, per un totale di 8 ore. I percorsi intensivi sono rivolti a gruppi ristretti di corsisti, in modo da consentire al formatore di supportare con particolare attenzione ogni candidato, nell’analisi e risoluzione dei casi, affinché siano acquisite le necessarie competenze tecnico-pratiche e strategie di problem solving per superare l’orale. Il percorso strutturato dal team di Eurosofia ha un costo di 250 euro; i soci Anief pagheranno invece 200 euro, ed è comunque prevista la possibilità di associarsi all’Anief al momento dell’iscrizione. È possibile iscriversi sul sito di Eurosofia ed è necessario farlo entro il 5 aprile.

Da agosto i vincitori del concorso DS potranno partecipare gratuitamente al percorso di training “Io dirigente, i miei primi 30 giorni”, su tutti gli adempimenti funzionali all’attività.

Per una consulenza è possibile contattare la segreteria di Eurosofia ai numeri 091-7098311/357 o inviare un’email a [email protected]

Versione stampabile
Argomenti: