Concorso Parlawiki anno scolastico 2021-2022: votazione on-line dei lavori finalisti dal 4 al 18 aprile

WhatsApp
Telegram

La Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nel quadro delle attività di formazione riservate al mondo della scuola ha promosso anche per l’anno scolastico 2021-2022 il Concorso “Parlawiki”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.

I migliori contributi sono stati pubblicati nel sito giovani della Camera dei deputati entro il giorno 1 aprile 2022.

Gli elaborati sono visionabili sul sito Camera Giovani della Camera dei deputati possono essere votati on-line dagli utenti a partire dal 4 sino al 18 aprile 2022 per l’individuazione delle classi vincitrici.

Aperta la votazione online

Iniziativa della Camera dei deputati

L’iniziativa della Camera dei deputati, attinente l’ambito delle iniziative dedicate al sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, ha preso avvio dall’anno scolastico 2008-2009 e prosegue con i progetti di formazione rivolti al mondo della scuola in collegamento con il sito [email protected] , sostenendo studenti e docenti nell’approfondimento della cittadinanza attiva e della Costituzione, si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.

Espressione delle idee

Gli studenti partecipanti, attraverso la discussione e il lavoro in classe hanno individuato un vocabolo, un argomento sulla base del quale hanno potuto realizzare un lavoro per descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali e sulla base del quale hanno prodotto un lavoro, dando a questo un titolo, per esprimere le loro idee, attraverso la realizzazione di un video, in presa diretta o derivante dal montaggio di immagini o di più spezzoni. Eccezionalmente, in questa edizione di concorso i lavori potevano riguardare anche il Diritto alla salute e la Libertà di circolazione.

Gli elaborati hanno come oggetto esclusivamente uno dei seguenti vocaboli:

Parlamento
Voto
Deputato
Aula
Assemblea
Legge
Partecipazione
Maggioranza e opposizione
Discussione
Costituzione
Democrazia
Partito
Referendum
Presidente

Elaborazione e assemblaggio dei video

Gli elaborati di carattere multimediale, della durata massima di 3 minuti, composti in parte da testo, in parte da immagini sono stati realizzati attraverso l’assemblaggio di video di singoli alunni della stessa classe o anche di lavoro collettivo di una intera classe, descrivono il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali.

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Camera dei deputati ha completato le procedure di selezione dei lavori presentati per il Progetto – Concorso “Parlawiki”, tra i lavori pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti dal bando, sono stati scelti i cinque migliori elaborati per ciascuna delle due categorie scolastiche ammesse alla partecipazione dell’edizione 2021-2022 del Concorso “Parlawiki”.

I prodotti sono pubblicati sul portale “Camera Giovani”

I video selezionati vengono così pubblicati sul portale “Camera Giovani” e sottoposti in tal modo a votazione on line da parte degli utenti per l’individuazione delle classi vincitrici, per ciascuno dei due ordini di scuola.
L’elaborato volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo l’interpretazione dei ragazzi, deve avere le caratteristiche dell’originalità.
A conclusione della votazione on line, gli elaborati risultati vincitori vengono premiati durante una manifestazione loro dedicata all’interno di Palazzo Montecitorio, subordinatamente alla cessazione della situazione emergenziale ancora in atto.
Premiazione
Le due classi vincitrici saranno premiate con una targa di riconoscimento del risultato conseguito, durante una manifestazione loro dedicata che si potrà svolgere presso la Camera dei deputati nel rispetto della situazione emergenziale.

Classi partecipanti e video:

1)Democrazia è partecipazione Scuola dell’infanzia Mario Rapisardi di Catania (CT) classi 5A, 5B, 5C, 5D, 5E, 5F
2) CostituzioRap Scuola primaria Aldo Moro di Gubbio (PG) classe 5°
3) Il voto è un dovere civico …Noi ci stiamo allenando! Istituto Comprensivo FRASSATI – GOZZANO di Torino (TO) classe 5°
4) Il voto si tinge di rosa Scuola primaria M. Gianasso di Ponte in Valtellina (SO) classe 5
5) Wiki discutiamo Scuola statale Alessandra Venturi di Valsamoggia (BO) classe 5A
https://giovani.camera.it/parlawiki/2021_2022/finalisti

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia