Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso ordinario STEM e straordinario BIS: si può partecipare ad entrambi

WhatsApp
Telegram

Tempo di concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato nella scuola: in questi mesi alcune procedure si sovrappongono, come per esempio il concorso ordinario (anche STEM) e il concorso straordinario bis, che dovrebbe essere bandito a breve.

Una nostra lettrice chiede

ho superato la prova a quiz del concorso STEM, a tal proposito posso comunque partecipare allo straordinario bis?

La risposta è sicuramente affermativa. Si tratta di due concorsi che fanno capo a due normative diverse, che creano due diverse graduatorie. Non è prevista nessuna limitazione.

L’unica limitazione alla partecipazione al concorso straordinario bis, è per

  • i docenti assunti da prima fascia o elenco aggiuntivo GPS nell’anno scolastico 2021/22

nessuna limitazione neanche per i docenti di ruolo in possesso dei requisiti richiesti, anche se si deve stare attenti a quali potrebbero essere le conseguenze in caso di vincita.

La collocazione nella graduatoria del concorso straordinario bis comporta che il docente segua il percorso che lo porterà all’immissione in ruolo dal 2023/24.

nel caso del concorso ordinario (compreso STEM) invece l’assunzione a tempo indeterminato potrebbe avvenire già a settembre 2022, se tutte le contingenze saranno favorevoli.

A che punto è il concorso ordinario

Sono già stati svolti due calendari di prove scritte ed è in corso di svolgimento il terzo calendario, fino al 25 maggio. Si attende un quarto calendario per le classi di concorso mancanti.

L’organizzazione delle prove orali è a cura delle singole commissioni. Di conseguenza alcune faranno in tempo per le immissioni i ruoli dell’estate 2022, altre inevitabilmente no.

Corso di preparazione al concorso

A che punto è il concorso STEM

Le prove scritte sono state svolte fino al 5 maggio. Buone le possibilità di avere  le graduatorie pronte per le immissioni in ruolo 2022/23.

Adesso tocca a prova pratica e scritta.

Lunedì 9 maggio Lezione LIVE per le classi di concorso STEM: come affrontare prova orale, con esempi. ISTRUZIONI ISCRIZIONI

A che punto è il concorso straordinario BIS

Si è in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 22 aprile 2022 n. 108 e di conseguenza del bando con l’indicazione per la presentazione della domanda. Chi può partecipare.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato