Concorso ordinario STEM e straordinario BIS: si può partecipare ad entrambi

Tempo di concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato nella scuola: in questi mesi alcune procedure si sovrappongono, come per esempio il concorso ordinario (anche STEM) e il concorso straordinario bis, che dovrebbe essere bandito a breve.
Una nostra lettrice chiede
ho superato la prova a quiz del concorso STEM, a tal proposito posso comunque partecipare allo straordinario bis?
La risposta è sicuramente affermativa. Si tratta di due concorsi che fanno capo a due normative diverse, che creano due diverse graduatorie. Non è prevista nessuna limitazione.
L’unica limitazione alla partecipazione al concorso straordinario bis, è per
- i docenti assunti da prima fascia o elenco aggiuntivo GPS nell’anno scolastico 2021/22
nessuna limitazione neanche per i docenti di ruolo in possesso dei requisiti richiesti, anche se si deve stare attenti a quali potrebbero essere le conseguenze in caso di vincita.
La collocazione nella graduatoria del concorso straordinario bis comporta che il docente segua il percorso che lo porterà all’immissione in ruolo dal 2023/24.
nel caso del concorso ordinario (compreso STEM) invece l’assunzione a tempo indeterminato potrebbe avvenire già a settembre 2022, se tutte le contingenze saranno favorevoli.
A che punto è il concorso ordinario
Sono già stati svolti due calendari di prove scritte ed è in corso di svolgimento il terzo calendario, fino al 25 maggio. Si attende un quarto calendario per le classi di concorso mancanti.
L’organizzazione delle prove orali è a cura delle singole commissioni. Di conseguenza alcune faranno in tempo per le immissioni i ruoli dell’estate 2022, altre inevitabilmente no.
Corso di preparazione al concorso
A che punto è il concorso STEM
Le prove scritte sono state svolte fino al 5 maggio. Buone le possibilità di avere le graduatorie pronte per le immissioni in ruolo 2022/23.
Adesso tocca a prova pratica e scritta.
A che punto è il concorso straordinario BIS
Si è in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM 22 aprile 2022 n. 108 e di conseguenza del bando con l’indicazione per la presentazione della domanda. Chi può partecipare.
Corsi
Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con video su strategie per superare la preselettiva e simulatore. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.