Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso ordinario secondaria: sono in graduatoria, quando verrò assunto? Ecco le domande da presentare

WhatsApp
Telegram

Lo scorso settembre ho superato l’orale del concorso ordinario per la cdc ****  in  ***  Qualche mese dopo ho invece appreso di risultare 139esimo in graduatoria di merito. Stando a quando veniva decretato a inizio 2020, il numero di posti messi a bando era di 112, ma da allora non si è saputo più nulla in merito di verosimilmente ufficiale. Penso che non sia il solo vincitore di concorso a brancolare in un mare di incertezza. Sarebbe, pertanto, quantomeno possibile avere una roadmap di quelli che saranno gli step successivi da aspettarsi da oggi a settembre 2023, mese di, immagino, possibile conferimento incarico?

La graduatoria di merito

Il docente afferma che dal decreto del 2020 ad oggi non si è più saputo nulla, ma in realtà non è così. Il suo nominativo infatti compare nella graduatoria di merito, circostanza non prevista dal DD n. 499 del 21 aprile 2020 che prevedeva la formazione della graduatoria con  un numero di aspiranti corrispondente al numero dei posti a bando.

E’ stato l’articolo 47 comma 11 della legge n. 79/2022 a disporre invece

Le graduatorie di cui all’articolo 59, comma 10, lettera d) , e comma 15, lettera c), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, sono integrate, nel limite delle autorizzazioni di spesa previste a legislazione vigente e nel rispetto del regime autorizzatorio di cui all’articolo 39, commi 3 e 3 -bis , della legge 27 dicembre 1997, n. 449, con i candidati risultati idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo previsto dal comma 15 del medesimo  articolo 59 del decreto-legge n. 73 del 2021».

Alla luce della nuova disposizione le graduatorie di merito dei concorsi per la  scuola secondaria, ivi compreso il concorso ordinario 2020, sono integrate con i candidati idonei, ossia con coloro i quali hanno superato tutte le prove d’esame (conseguendo il punteggio minimo previsto, ossia 70/100 allo scritto e 70/100 all’orale o tra prova pratica e orale).

Oggi quasi tutte le graduatorie sono  – giustamente – costituite da un unico elenco che comprende tutti gli aspiranti che hanno superato le prove con il punteggio almeno minimo, ma questo è un risultato al quale si è arrivati dopo il bando del 2020.

Le supplenze

Nello specifico, un aspirante che ha conseguito l’abilitazione con il concorso ordinario dopo il 20 luglio 2022 – cioè dopo il termine ultimo indicato dall’OM n. 112 del 6 maggio 2022  per l’inserimento nelle GPS di prima fascia con riserva – potrà inserirsi negli ELENCHI AGGIUNTIVI ALLA PRIMA FASCIA GPS.

Se interessato alle supplenze quindi dovrà presentare la domanda per inserirsi in questi elenchi, che nell’anno scolastico 2023/24 verranno utilizzati dopo lo scorrimento della prima fascia GPS e prima di passare alla seconda.

La presentazione della domanda è prevista dal 12 al 27 aprile. Le date non sono ancora ufficiali, ma è importante sapere che prossimamente ci sarà una domanda da presentare se si vuole acquisire questa priorità per le supplenze. In questo speciale tutte le indicazioni sugli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda ad aprile, quando priorità nelle supplenze, scelta provincia e scuole [LO SPECIALE]

Il ruolo

E il ruolo?  Grazie all’assenza di graduatorie di merito di nuovi concorsi dopo quello del 2020 le graduatorie del concorso 2020 possono essere scorse e anche gli idonei (cioè coloro che si sono collocati oltre il numero dei posti a bando) possono essere assunti a tempo indeterminato. Questa la situazione per le assunzioni del 2023/24.

Se è vero che il ruolo avrà decorrenza 1° settembre 2023 (o comunque dalla presa di servizio successiva a quel giorno), è anche vero che le operazioni si svolgono nei mesi precedenti. Di solito le assegnazioni degli incarichi a tempo indeterminato avviene nella seconda metà di luglio, ma ad oggi questa è una data ancora indicativa.

Anche in questo caso ci sarà una domanda da presentare su Istanze online per la scelta della provincia e una volta assegnata la provincia, per la scelta della sede.

E anche qualora  non si sia destinatari del ruolo nella provincia in cui è stato svolto il concorso, se ci saranno posti liberi per la classe di concorso in oggetto, sarà possibile partecipare alla call veloce con la quale si assegnano i posti ancora liberi dopo la fase di assunzione ordinaria da GaE e concorsi.

Ci saranno immissioni in ruolo dalle GPS?

Il capitolo è ancora aperto, si attendono risposte dal Governo e la pubblicazione di un decreto legge che dia concretezza alla volontà di superare il precariato.

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto – Supplenze e immissioni in ruolo

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri