Concorso ordinario secondaria: quando sarà possibile visionare la prova svolta e avere le risposte esatte

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario per la scuola secondaria: sono in corso di svolgimento le prime prove scritte. Al momento il calendario è fissato fino al 14 aprile, ma i candidati di alcune classi di concorso sono in attesa del secondo avviso con le dare per la loro prova.

Prova scritta: il risultato è immediato

La prova scritta, sia per i posti comuni che di sostegno, è computer-based distinta per ciascuna procedura ha la durata di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

È composta da cinquanta quesiti vertenti sui programmi + inglese a livello B2 + informatica.

Per ogni classe di concorso, almeno dieci giorni rispetto alla data della prova, la commissione pubblica il Quadro di riferimento per la prova scritta.

Risultato prova scritta immediato

Il risultato della prova scritta è immediato: conclusa la prova il candidato attende presso la propria postazione lo sblocco da parte del responsabile tecnico d’aula per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica ed anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

Quindi il candidato abbandona l’aula sapendo già se ha superato o meno la prova.

Quando e dove sarà possibile visualizzare prova scritta e risposte esatte

Naturalmente, sia per chi ha superato e tanto più per i candidati che non l’hanno superata, dopo il momento di grande stress legato alla prova, si vorrebbe riguardare a mente fredda la prova svolta.

Questo sarà possibile, anche se non nell’immediato.

La prova sarà resa disponibile per ciascun candidato presente alla prova nella pagina personale di Istanze online, con apposito avviso del Ministero.

In quell’occasione saranno rilasciate anche le risposte esatte al fine del superamento della prova.

Quindi ci vorrà ancora un po’ di pazienza da parte dei candidati.

L’elenco dei candidati che hanno superato la prova

Difficilmente gli Uffici Scolastici pubblicano questo dato, di solito si viene a conoscenza del numero totale di candidati alla prova orale quando vengono pubblicate le convocazioni per la suddetta prova.

In ogni caso il singolo candidato riceverà da parte del competente Ufficio Scolastico Regionale, comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

La consulenza

È possibile richiedere consulenza a [email protected]

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria 

È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia