Concorso ordinario secondaria, prova scritta B003: attenzione su metodologia laboratoriale. Quadro di riferimento valutazione
Fino al 13 aprile si svolgono le prove scritte del concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado del primo calendario. Ecco il quadro di riferimento per la valutazione della prova della classe di concorso B003, Laboratori di Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. La prova si svolgerà il 4 aprile.
I 40 quesiti distinti per la classe di concorso B003 mirano all’accertamento della padronanza delle conoscenze e competenze disciplinari connesse ai temi contenuti nel relativo programma di esame.
L’attenzione è stata posta soprattutto sulle tematiche affini alla metodologia laboratoriale secondo l’ottica concreta che
caratterizza l’approccio didattico dell’insegnante tecnico pratico.
I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:
a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;
b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;
c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.
Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.
I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.
Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”
QUADRO DI RIFERIMENTO VALUTAZIONE
Concorso ordinario secondaria: abbinamenti candidati/sedi prove. Calendari USR. FINE PROVE 13 aprile