Concorso ordinario secondaria, prova pratica. Ecco per quali classi di concorso

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario scuola secondaria primo e secondo grado di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020 modificato dal Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022: le prove da superare saranno due: scritta e orale. Ma per alcune classi di concorso, nell’ambito di quella orale, ci sarà anche la prova pratica. Ecco come sarà organizzata.

Il concorso è basato su

  • prova scritta, da superare con il punteggio di almeno 70/100
  • prova orale

Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Prova pratica

Ci sono però alcune classi di concorso per le  quali è prevista anche la prova pratica. In questo caso la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio.

Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni.

Per quali classi di concorso è prevista la prova pratica

Sono indicate nell’allegato A Programmi

con le specifiche indicazioni per la realizzazione e i tempi della prova.

Come e quando si svolgerà la prova pratica

Accedono alla prova pratica solo i candidati che avranno superato la prova scritta con il punteggio almeno minimo. Come già detto la prova pratica è valutata all’interno della prova orale, quindi tutti i candidati svolgono sia prova pratica che orale.

Per alcune classi di concorso la prova pratica si svolge nella stessa giornata di quella orale, per altre – data la durata della prova stessa – saranno necessari due giorni.

Sarà la commissione a stabilire i tempi di realizzazione.

La traccia della prova pratica sarà estratta 24 ore prima della realizzazione? 

Su questo non ci sono indicazioni nei decreti, si attendono chiarimenti per uniformare un aspetto del concorso che in occasione del concorso STEM ha visto comportamenti difformi tra le varie regioni.

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria posti comuni edizione 2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur