Concorso ordinario secondaria, perché il mio nominativo non è nell’elenco dei convocati? Chiarimenti

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020 come modificato dal Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022: partirà il prossimo 14 marzo la prima tranche di prove scritte. Alcuni candidati ancora confusi sulla procedura relativa alla prova: alcuni chiarimenti.

Alcuni candidati non trovano la propria classe di concorso o il proprio nominativo negli elenchi diffusi dagli USR

Bisogna ricordare che

  • il calendario diffuso dal Ministero lo scorso 23 febbraio, con inizio delle prove dal 14 marzo, è un primo calendario di prove e riguarda solo alcune classi di concorso. Seguiranno altri calendari per le altre classi di concorso
  • La prova scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, quindi è quell’USR che bisogna monitorare
  • i codici delle classi di concorso sono quelli del DPR 19/2016, come indicati nella domanda presentata entro il 31 luglio 2020. E’ anacronistico e fuorviante pensare che si debba guardare ai vecchi codici per avere la speranza di ritrovare il proprio nominativo.
  • le procedure alle quali si può partecipare sono max 4: max una classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado, max una classe di concorso per la scuola secondaria di II grado + le due procedure per sostegno primo e secondo grado, se in possesso della specializzazione. Alcune domande sono sbagliate, ecco perchè
  • non è possibile cambiare le classi di concorso richieste con la domanda presentata entro il 31 luglio 2020, né la regione.
  • le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041  non sono presenti nell’attuale calendario né saranno presenti nei prossimi perchè il relativo concorso è già stato svolto durante l’estate 2021 con DD n. 826 dell’11 giugno 2021. Chi è in possesso dei requisiti può però presentare nuova domanda di partecipazione al concorso STEM D.D.G. 31 gennaio 2022, n. 252
  • solo pochi USR hanno avviato il controllo dei titoli di accesso. In ogni caso se ci fosse stata una esclusione il candidato ne avrebbe ricevuto comunicazione. In generale tutti i candidati accedono alla prova con riserva di accertamento del titolo di accesso. Accertamento che può avvenire in qualsiasi momento della procedura, anche a prove concluse.
  • in ogni caso il candidato non riceve avviso individuale di convocazione. La pubblicazione sul sito dell’USR ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Qui i calendari finora pubblicati  dagli USR

Va poi rilevato che il primo calendario occupa lo spazio temporale dal 14 marzo al 13 aprile e che l’USR di riferimento è tenuto a pubblicare gli elenchi con abbinamento candidato /sede almeno 15 giorni prima rispetto alla singola prova.

Nulla di cui stupirsi dunque se per alcune classi di concorso non ci sono ancora gli elenchi anche se c’è già la data di svolgimento. Gli USR sono al lavoro per garantire a tutti una partecipazione serena.

Un consiglio su tutti: per chi ne avesse bisogno, andare a riguardare la domanda presentata entro il 31 luglio 2020 , per controllare la o le classi di concorso scelte, se l’istanza è stata formalizzata correttamente.

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria –

Come si accede alla sede del concorso

Concorso ordinario secondaria: vaccino, guarigione, tampone. Come si accede alla prova. FAQ

Cosa portare il giorno della prova

  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • codice fiscale
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria
  • green pass prescritto dal protocollo di sicurezza, adottato Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico con Ordinanza Ministeriale 21 giugno 2021, n. 187, pubblicato sul sito del Ministero, nonché della normativa vigente in materia di “certificazione verde”. Concorso ordinario scuola secondaria: accesso tramite green pass base (vaccino o test negativo). Le info utili
  • autocertificazione relativa allo stato di salute contingente in relazione al Covid.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

La consulenza

È possibile richiedere consulenza a [email protected]

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria 

È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia