Concorso ordinario secondaria, ITP accedono con diploma fino al 2024/25. Poi quale laurea breve, oltre i 24 CFU?

di Marilena Vergura

item-thumbnail

Concorso ordinario Scuola Secondaria di Secondo grado: il titolo di accesso per gli ITP rimane il diploma per le procedure che saranno bandite fino al 2024/25. 

Il decreto Legislativo n. 59/2017

A stabilirlo è  l’art. 22 del Decreto Legislativo n. 59/2017 “I requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, sono richiesti per la partecipazione ai concorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora, per i posti di insegnante tecnico pratico, rimangono fermi i requisiti
previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso. ”

Chiariamo l’art. 5 comma 2

“2. Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso congiunto di:
a) laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b) 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo – psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei
crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro am- biti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.”

Corso di preparazione al concorso Secondaria di I e II grado

Dopo il 2024/25 laurea breve + 24 CFU

Sono numerosi i dubbi dei nostri lettori. Posto che al concorso 2020 sarà possibile partecipare con il solo diploma, il dubbio sorge per chi non rientra o non supererà le prove.

Come potersi preparare al prossimo concorso?

Di che tipo di laurea si tratta? Dovrà essere pertinente al diploma, deve essere afferente alla classe di concorso?

La maturità liceale classica, scientifica o artistica congiunta a una laurea triennale in Agraria, darà accesso alla classe di concorso per ITP B011?

Una laurea appunto, una triennale qualsiasi e il diploma di
agrotecnico per la B011 o una laurea specifica affine alla maturità?

Ci auguriamo che non si debba attendere il 2025 per avere una risposta a questi dubbi.

ITP: graduatorie di istituto, concorso ordinario, TFA sostegno: 24 CFU sì o no?

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione