Concorso ordinario secondaria: chi non lo supera potrà partecipare al prossimo, eliminata la norma blocca – precari

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario scuola secondaria di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020 come modificato dal Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022: in arrivo la prova scritta, primo scoglio da superare in seguito alla semplificazione della procedura prevista dal Decreto Sostegni bis che ha eliminato la prova preselettiva e una delle due prove scritte. Per superare il concorso è necessario ambire al 70/100 sia nella prova scritta che nella prova orale (e pratica per quelle classi di concorso che la prevedono.

Quanto indicato nell’articolo è comunque valido anche per il concorso ordinario infanzia e primaria e in generale per tutti i concorsi.

Il pasticciaccio del Decreto Sostegni bis

Il timore di alcuni candidati è quello di incappare in “sanzioni” nella propria carriera lavorativa in seguito al mancato superamento del concorso ordinario.

Al momento sono in corso di svolgimento

  • il concorso ordinario infanzia e primaria di cui al DD n. 498 del 21 aprile 2020 per il quale si stanno svolgendo le prove orali
  • il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020. Prova scritta dal 14 marzo 2022.

La scorsa estate, la prima versione del decreto sostegni bis (che poi nella stesura finale ha semplificato le prove) prevedeva una norma “blocca precari” così formulata

“I candidati che partecipano ad una procedura concorsuale e non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva”

La norma fortunatamente è stata stralciata dal testo definitivo. SCARICA IL PDF

Pertanto, non va più tenuta in considerazione. Non esiste nella normativa.

I candidati che non dovessero superare le prove del concorso ordinario potranno partecipare ai successivi concorsi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

La consulenza

È possibile richiedere consulenza a [email protected]

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria 

È possibile richiedere info sul forum di reciproco aiuto

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, ecco il bando. Corso di preparazione: proroga prezzo scontato 120 euro al 31 maggio