Concorso ordinario secondaria, ancora quesiti errati: il Ministero ricalcola il punteggio per A059 e B006. NOTE
I quesiti errati e dichiarati tali dal Ministero dell’Istruzione non sono finiti: arrivano altre due note ministeriali del 17 giugno in cui si “confessa” l’errore e si comunica l’avvio del ricalcolo del punteggio per i candidati. Si tratta stavolta delle classi di concorso A059 e B006
Per la classe di concorso A059 il quesito errato è il n. 39: “Tra il 1847 e il 1903 un ballerino e coreografo francese approdato al Teatro di San Pietroburgo ha realizzato oltre 50 coreografie, portando in scena balletti come “Don Chisciotte”, “La Bayadère”, “La Bella Addormentata”, “Il Lago Dei Cigni”, ” Lo Schiaccianoci”, “Raymonda” e rivoluzionando il linguaggio di danza classico accademico. Il candidato individui il nome di questo protagonista del balletto classico del secondo Novecento”.
Per cui il MI comunica che “si è reso necessario provvedere ad una rettifica del punteggio delle prove scritte per la classe di concorso A059, a causa della presenza di un errore nella domanda a risposta multipla“.
Errore anche per la B006, il quesito errato è il n. 14: “Le fasi dinamiche che possono far perdere stabilità alla protesi derivano dalle dinamiche di movimento conseguenti alla contrazione di alcuni muscoli. Tra questi il muscolo Genioglosso rappresenta:”.
Anche in questo caso il Ministero ha provveduto alla rettifica del punteggio.
Segnaliamo che per la B006 sono già state pubblicate graduatorie da alcuni USR. Probabilmente si procederà a rettifica a seguito del ricalcolo punteggio.
Le note