Concorso ordinario scuola secondaria, classe di concorso A030: quadro di riferimento valutazione

WhatsApp
Telegram
#insegnanti #dad

Concorso scuola secondaria di primo e secondo grado: prove fino al 13 aprile. Seguirà un nuovo diario delle prove con le classi di concorso mancanti nel primo calendario pubblicato. Ecco il quadro di riferimento per la classe di concorso A030, per l’insegnamento della musica nella scuola secondaria di primo grado.

I quaranta quesiti a risposta multipla per la classe di concorso A030 (Musica nella scuola secondaria di I
grado) sono tesi ad accertare la preparazione dei candidati e delle candidate nelle aree tematiche previste
dal programma concorsuale, con particolare riferimento alle conoscenze e alle competenze nei campi della teoria, dell’analisi, della pedagogia, della storia e della didattica della musica, nonché nei settori
dell’acustica, della fisiologia e dell’anatomia della voce, dell’organologia, della metrica italiana e delle
tecnologie musicali di base.

I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:

a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di
argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della
risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;
b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del
significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;
c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.

Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.

I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’accertamento delle competenze digitali sono funzionali
alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.

Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni
connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali,
elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”.

QUADRO DI RIFERIMENTO A030

Concorso ordinario secondaria: abbinamenti candidati/sedi prove. Calendari USR. IN AGGIORNAMENTO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur