Concorso ordinario: riconosciuti 3 errori nella prova scritta di B003 Laboratorio di Fisica. Rideterminati i punteggi

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Indetto con DD n. 499 del 21 aprile 2020, la prova scritta è stata svolta, con sessioni distinte, tra marzo e maggio 2022. Una prova computer based, con 50 quesiti, di cui 40 disciplinari, 5 di inglese a livello B e 5 di informatica. Punteggio minimo per il superamento della prova 70/100.

Prove scritte molte contestate

Errori, formulazioni dubbie, risposte non possibili tra le 4 opzioni proposte. La prova scritta multiple choice si è rivelata da subito molto insidiosa per i candidati, che non hanno mancato di contestare i risultati.

Adesso stanno emergendo le criticità riconosciute dalla Commissione nazionale incaricata di valutare le prove.

Ecco dunque che dopo ADMM Sostegno secondaria primo grado, A060 terzo turno e A040 Elettronica ed Elettrotecnica, anche la classe di concorso B003 Laboratori di Fisica presentava quesiti non corretti.

Secondo quanto riportato da USR Puglia, i quesiti sono 3: n. 7, 9, 27.

Di conseguenza alcuni candidati hanno ottenuto l’ammissione a prova pratica e orale che, se già espletate, dovranno essere organizzate per i candidati riammessi alla procedura concorsuale.

Ecco l’estratto dall’Avviso dell’USR Puglia

“Calendario prove pratica e orale per i candidati a cui è stato rideterminato il punteggio dopo l’esito della revisione dei quesiti errati n. 7, n. 9 e n. 27 per la classe di concorso B003- LABORATORI DI FISICA.

Si pubblica, in allegato al presente avviso, il calendario per le operazioni di espletamento della prova pratica e della prova orale del concorso in oggetto, per i candidati a cui è stato rideterminato il punteggio della prova scritta a seguito della comunicazione prot. n. 20113 del 25 maggio 2022, del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per il personale scolastico Ufficio III Reclutamento del personale docente ed educativo.”

Possibile accoglimento contestazioni anche per altre classi di concorso

Secondo quanto ci segnalano in queste ore alcuni candidati, anche altre classi di concorso sarebbero interessati da una revisione. Ne parleremo nelle prossime ore.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur