Concorso ordinario, prova scritta AC25: due domande livello C1 spagnolo. Quadro di riferimento valutazione

WhatsApp
Telegram

Concorso scuola secondaria di primo e secondo grado: prove fino al 13 aprile. Seguirà un nuovo diario delle prove con le classi di concorso mancanti nel primo calendario pubblicato. Ecco il quadro di riferimento per la valutazione della prova della AC25, lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo). La prova si svolgerà martedì 5 aprile.

I 40 quesiti vertono in modo equilibrato su tutti i temi del Programma concorsuale (Parte Generale e Parte Specifica della Classe di concorso, comprese le Linee Guida, le Indicazioni Nazionali e la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018). Undici quesiti fanno riferimento specifico ai livelli e ai concetti disciplinari del Quadro Comune Europeo di Riferimento e al relativo Volume Complementare; sette quesiti sono relativi ai concetti disciplinari di base del Diccionario
de términos clave de ELE del Centro Virtual Cervantes; due quesiti comprovano il livello C1 della padronanza della lingua spagnola (del QCER).

I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:

a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;

b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;

c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.
Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.

I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.

Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”

QUADRO DI RIFERIMENTO VALUTAZIONE

Concorso ordinario secondaria: abbinamenti candidati/sedi prove. Calendari USR. IN AGGIORNAMENTO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur