Concorso ordinario PNRR2, i candidati possono controllare domanda nel PDF ricevuto dopo l’invio

Concorso ordinario di cui al DDG n. 3059/2024 per la scuola secondaria e DDG n. 3060/2024 per infanzia e primaria: in attesa del calendario per la prova scritta, i candidati sono assaliti da mille dubbi: ho indicato bene il titolo di accesso? Come verificare la correttezza? E’ molto semplice.
Inoltro domanda effettuato entro il 30 dicembre
Perché la domanda sia andata a buon fine, la domanda deve essere stata inoltrata entro lo scorso 30 dicembre. Dove visualizzarla:
- nella sezione “Domande presentate” nel menù “Istanze” di Piattaforma Concorsi e Procedure selettive
- nella mail nota al portale Istanze on line (indirizzo di posta elettronica istituzionale [email protected]) e/o indirizzo di posta elettronica privata
Il PDF della domanda non è un documento necessario per l’espletamento della domanda ma è una sorta di ricevuta che conferma il corretto inoltro della domanda.
I bandi dichiarano “ L’Amministrazione scolastica non è responsabile in caso di mancato recapito o mancata ricezione delle proprie comunicazioni, dipendenti da inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio indirizzo di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, nonché in caso di eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.”
La domanda è stata accettata?
L’USR può disporre il controllo del titolo di accesso in qualsiasi momento, ma difficilmente questa operazione viene svolta prima dell’avvio della prova scritta perché, al netto di classi di concorso per le quali si sono avute poche candidature, si tratterebbe di un processo lungo e non fruttuoso dal momento che i candidati ammessi alla prova orale saranno il triplo dei posti a bando per ciascuna classe di concorso e regione, più coloro che hanno avuto il punteggio dell’ultimo degli ammessi. Pertanto rimandare il controllo del titolo ad un passaggio successivo sarà sicuramente meno oneroso per l’amministrazione.
Di conseguenza tutti coloro che hanno presentato domanda probabilmente saranno convocati per la prova scritta, indipendentemente o meno dalla correttezza del titolo di accesso.
Ecco le modalità con cui avverrà la convocazione per la prova scritta
Concorso docenti PNRR 2: come si svolgeranno le prove, cosa studiare. LO SPECIALE
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi prepararti con noi?
Secondaria I e II grado
Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie
6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a [email protected] per scoprire se ne hai diritto.
Infanzia e Primaria
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Studio rapido”
Posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta