Concorso ordinario, Lombardia Lettere A022 secondaria primo grado: 964 candidati superano prova scritta, 904 i posti disponibili

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario per la scuola secondaria: in corso di svolgimento le prove scritte. Il primo calendario è già predisposto fino al 13 aprile, mentre le rimanenti classi di concorso sono in attesa di conoscere le nuove date. Per i candidati che hanno già superato la prova scritta, inizia l’iter verso la prova pratica e/o orale.

Un concorso che lascia l’amaro in bocca

L’USR Lombardia nomina le sottocommissioni in base al numero dei candidati che ha superato prova scritta.

Se si considera che per Lettere classe di concorso A022 secondaria primo grado i candidati alla prova scritta erano circa 6.000 e gli ammessi alla prova orale sono 964, è facile comprendere cosa è accaduto.

Attenzione: un giudizio più compiuto potrà essere espresso solo se saranno resi noti i numeri dei candidati presenti alla prova. L’USR infatti ha convocato i candidati sulla base delle domande presentate entro il 31 luglio 2020. Nel frattempo è stato svolto il concorso straordinario per il ruolo, alcuni candidati potrebbero essere stati assunti in ruolo da altri canali, altri non essere più interessati alla procedura.

In generale però i candidati che hanno svolto la prova riportano numeri impietosi: a volte anche un solo candidato che raggiunge il minimo punteggio previsto, 70/100, a fronte di 10 – 11 candidati nella stessa stanza.

Si è trattato di  un test a risposta multipla, di cui una sola corretta, da svolgere in 100 minuti al pc. Programmi molto vasti, domande minuziose, descrittori molto simili tra di loro nelle risposte, a cui si aggiungono le 5 domande di inglese a livello B2 e le 5 domande di informatica.

Un concorso “a quiz” veloce, perché il risultato è immediato e nell’arco di circa un mese è possibile valutare la preparazione di più di 400mila candidati.

Ma rimane l’amaro in bocca, anche perchè il superamento delle prove assicura l’abilitazione e quindi una posizione più favorevole in graduatoria, per chi dovrà ancora proseguire da precario il percorso professionale.

Concorsi scuola, la rivolta dei docenti contro i quiz: “Così non si seleziona il merito”

Lettere A022 Lombardia: 904 i posti a disposizione

L’USR, dato il numero di candidati che ha superato la prova scritta, ha nominato 2 sottocommissioni.

Si tratterà di un lavoro intenso, per garantire ai candidati le graduatorie in tempo utile per le immissioni in ruolo 2022/23.

Ricordiamo infatti che i commissari non hanno esonero dal servizio e quindi bisognerà stilare un calendario che tenga conto dei rispettivi impegni di servizio.

Al più presto i candidati potranno visionare la prova scritta su Istanze online. L’email di convocazione invece dovrà arrivare almeno venti giorni prima rispetto alla data di convocazione.

Concorso ordinario secondaria: visualizzare prova scritta e dubbi su alcune domande. Dove arriva convocazione per prova orale

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur