Concorso ordinario infanzia e primaria ogni due anni, a breve il primo

di redazione

item-thumbnail

I concorsi ordinari, secondo quanto anticipato dalla bozza del bando, dovrebbero svolgersi ogni due anni, per le regioni con posti effettivamente vuoti nel periodo di vigenza delle graduatorie. 

Concorso ordinario ogni due anni

Ci chiede una lettrice

Sono una laureanda in Scienze della Formazione Primaria ma purtroppo non riuscirò a rientrare nel concorso 2019. Volevo sapere se vi sarà un concorso docenti ( scuola infanzia o primaria) nell’anno 2020

La bozza del decreto relativo al concorso ordinario per infanzia e primaria che sarà bandito a breve afferma

“I concorsi sono banditi ogni due anni, nelle regioni e per i ruoli nei quali, nel biennio di riferimento, si preveda un’effettiva vacanza e disponibilità di posti nell’organico dell’autonomia”

Considerato che non sarà possibile avere le graduatorie pronte per l’a.s. 2019/20, i due anni di riferimento per il primo concorso ordinario infanzia e primaria dovrebbero essere 2020/21 e 2021/22.

Il decreto ha già ricevuto il parere del CSPI ed è adesso nuovamente al vaglio del Miur per la stesura della versione definitiva. Dovrebbe dunque essere emanato a breve, se il Ministero rispetterà l’assunto secondo il quale concorso straordinario e ordinario dovrebbero proseguire in parallelo.

Requisiti di accesso al concorso ordinario infanzia e primaria:

  • diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 oppure
  • laurea in Scienze della formazione primaria

Non è necessario alcun requisito di servizio di insegnamento.

Iscrizione graduatorie di istituto

Ricordiamo che nel 2020 si rinnoveranno le graduatorie di istituto. Pertanto, la docente potrà comunque iscriversi in II fascia per il successivo triennio, al di là della partecipazione al concorso.

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
ads ads