Concorso ordinario e straordinario scuola secondaria, non c’è limite di età per partecipare

Stampa

I concorsi per la scuola, sia per infanzia e primaria, che secondaria, non presentano nel bando un limite di età per la partecipazione. 

un nostro lettore chiede

Sono in possesso della laurea vecchio ordinamento in economia e commercio ed ho la certificazione dei 24 cfu. Posso partecipare al concorso ordinario per l’insegnamento oppure è previsto un limite di età?

il nostro lettore potrà partecipare al concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo essersi accertato di eventuali esami o CFU da integrare perché la sua laurea permetta l’accesso all’insegnamento.

Fatto questo, avendo già conseguito i 24 CFU, deve solo attendere l’emanazione del bando di concorso, previsto per il mese di febbraio 2020.

Per quanto riguarda eventuali lacune relative al coding, queste potranno essere colmate durante l’anno di prova.

Concorsi scuola, servono competenze coding. Decreto scuola: quando le acquisisce chi ha già i 24 CFU

Ricordiamo che i requisiti di accesso al concorso ordinario secondaria sono:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
  • ITP accedono con solo diploma

Corso di preparazione al concorso Secondaria di I e II grado

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!