Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso ordinario e STEM 2022, con quale punteggio si supera la prova orale

WhatsApp
Telegram

Concorso STEM 2022: qual è la normativa di riferimento per la prova orale? Quanto vale la prova pratica e quanto quella orale? CHi si collocherà in graduatoria?

Un nostro lettore chiede

in riferimento al concorso ordinario scuola secondaria di primo e secondo grado, in corso di svolgimento, vi chiedo un chiarimento relativo alla valutazione della prova orale nel caso di classe di concorso che preveda anche lo svolgimento della prova pratica. Non mi è chiaro se per il superamento della prova orale sia necessario ottenere la votazione minima di 70/100 in entrambe le prove (colloquio e prova pratica) o se sia sufficiente che la media delle due sia pari ad almeno 70/100.

Prova orale

Le tracce delle prove orali sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A del decreto ministeriale 9 novembre 2021, n. 326. Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti, salvo eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

La commissione interloquisce con il candidato anche con riferimento per valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

L’Allegato A individua le classi di concorso per le quali è svolta, nell’ambito della prova orale, la prova pratica e ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.

Valutazione

Per la valutazione della prova orale, la commissione giudicatrice si avvale dei quadri di riferimento predisposti dalla Commissione nazionale di cui all’articolo 7 del decreto ministeriale 9 novembre 2021, n. 326 che dovranno essere pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova.

La valutazione della prova pratica rientra nell’ambito della valutazione della prova orale.

La commissione ha a disposizione 100 punti per la prova orale e 100 punti per la prova pratica. Il voto della prova orale è frutto della media aritmetica delle rispettive valutazioni (punteggio prova orale + punteggio prova pratica/2).

La prova orale (comprensiva di prova pratica) è superata dai candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

Pertanto tutti i candidati che superano la prova scritta accedono a prova pratica + prova orale. La valutazione delle due prove è complessiva, per essere superata si deve raggiungere il minimo di 70/100.

Dove si svolgeranno prova pratica e orale

Per alcune procedure concorsuali, come specificato nell’Allegato 2 al Decreto Dipartimentale 649 del 3 giugno 2020 – Prospetto Aggregazioni Posti, sono previste aggregazioni territoriali.

Le graduatorie

Secondo l’attuale normativa la graduatoria sarà formata esclusivamente dai candidati che in base al punteggio delle prove + punteggio titoli si collocano nel numero dei posti a bando.

Gli altri candidati che superano la prova senza collocarsi all’interno del numero dei posti a bando avranno solo l’abilitazione

Lunedì 9 maggio Lezione LIVE per le classi di concorso STEM: come affrontare prova orale, con esempi. ISTRUZIONI ISCRIZIONI

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it