Concorso ordinario bando 2020, dove si svolgeranno le prove

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario bando 2020, emanato con DD n. 499 del 28 aprile 2020 e DD n. 201 del 21 aprile 2020: interessa sia infanzia primaria che secondaria. Il Ministro Bianchi ha più volte comunicato che siamo alla vigilia dello svolgimento delle prove, dopo un anno e mezzo di stop causato dalla pandemia.

Prove semplificate

Nel frattempo però il Decreto Sostegni bis ha ridisegnato le prove, eliminando la preselettiva ed eliminando la seconda prova scritta.

Si tratterà di affrontare dunque una prova scritta e una prova orale. Ci sarà inoltre la valutazione dei titoli, già presentati in fase di invio della domanda entro il 31 luglio 2020. La graduatoria di merito sarà formata dal numero di vincitori corrispondente al numero dei posti a bando per singola classe di concorso nella regione oggetto del concorso.

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria primo e secondo grado– Edizione 2021/2022

Quando si svolgeranno le prove scritte

Siamo in attesa della pubblicazione del relativo calendario in Gazzetta ufficiale. Il Ministero ha infatti acquisito il parere favorevole del CSPI alle modifiche introdotte e pubblicherà il decreto (modifica concorso 2020 e nuovi concorsi).

Le prime a svolgersi dovrebbero essere quelle del concorso infanzia e primaria.

Dove si svolgeranno le prove

Viene mantenuto il sistema ormai collaudato delle prove svolte nelle scuole, il censimento delle aule a disposizione dopo numerose proroghe dovrebbe concludersi domani 19 novembre.

Al momento rimane fermo quando indicato nei bandi del 2020

Sono indetti su base regionale, concorsi per titoli ed esami
finalizzati alla copertura di complessivi n. ***
2. L’ Allegato 2 individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali. Nell’ipotesi di aggregazione territoriale delle procedure, disposte ai sensi dell’art. 400, comma 02, del Testo Unico in caso di esiguo numero dei posti conferibili in una data regione, l’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione che delle ulteriori regioni indicate nell’allegato medesimo.

Concorso infanzia e primaria 

Allegato 1 – Ripartizione posti
​​​​​​​Allegato 2 – Prospetto Aggregazioni

Concorso secondaria

Allegato 1 – Prospetto Ripartizione Posti ​​​​​​​
Allegato 2 – Prospetto Aggregazioni

 

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur