Concorso “Onesti nello Sport” 2023-24: iscrizioni entro il 3 maggio
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, con il Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno – promuove per l’anno scolastico 2023/2024 la XII edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, con l’obiettivo di sensibilizzare sui valori etici dello sport.
Gli studenti dovranno produrre un elaborato multimediale attraverso l’uso di metodologie digitali scelte dagli studenti: gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno di due macrosettori denominati rispettivamente “video-musicale e stories”: il primo prevede la produzione di un brano musicale e/o un video originale della durata massima di tre minuti; il secondo la produzione di un breve video della durata massima di un minuto. In aggiunta, si richiede agli studenti di produrre, insieme all’elaborato, uno slogan che sintetizzi il tema trattato. Lo slogan dovrà essere parte integrante dello stesso elaborato. Gli slogan premiati potranno essere esposti negli Stadi. Saranno apprezzate la creatività, l’originalità, l’immediatezza e la forza comunicativa degli elaborati e la loro possibilità di essere utilizzati e riprodotti per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.
In questa fase, tramite un apposito modulo digitale, sarà richiesta la registrazione dei dati di riferimento degli studenti aderenti e la scelta del nome della squadra partecipante. Sarà possibile iscriversi fino al 3 maggio 2024. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 28 maggio 2024, tramite l’utilizzo di “Wetransfer”.
Dal 4 al 9 giugno 2024 si svolgerà la prima fase in cui tutti gli elaborati verranno caricati sul sito della Fondazione Giulio Onesti, dove sarà possibile votarli semplicemente esprimendo un “like” all’elaborato corrispondente.
In seguito, si riunirà la Commissione esaminatrice che decreterà la migliore proposta per le singole categorie e proclamerà le due squadre vincitrici.
Regolamento-Concorso-Onesti-nello-Sport-2024