Concorso materie Stem, assumiamo tutti i docenti idonei: i gruppi politici ascoltano il sindacato e ci provano con il decreto Milleproroghe

WhatsApp
Telegram

C’è anche la questione irrisolta degli idonei Stem nelle richieste di emendamento al Disegno di legge n. 3431, ovvero alla Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, il cosiddetto Decreto Milleproroghe.

Sull’ingiusta mancata considerazione di migliaia di candidati che a seguito di regolare concorso sono stati reputati idonei a svolgere la professione su determinate materie in ambito scientifico, sono stati infatti presentati ben cinque emendamenti: a sposare la “causa” sono stati rappresentanti del PD, di Forza Italia, del M5S, della Lega e del Gruppo Misto.

Sostanzialmente, tutte le richieste presentate alle commissioni di competenza del Senato puntano alla creazione di una Graduatoria di Merito a scorrimento, da utilizzare già per le prossime immissioni in ruolo, considerando anche la vastità di cattedre vacanti a disposizione. Il problema è che la graduatoria non è prevista nel bando originario del concorso ordinario (indetto con Decreto Direttoriale 499, pubblicato il 21-04-2020, modificato nel Decreto “sostegni-bis” del 25-05-2021 n. 73, art. 59) e quindi serve un intervento legislativo.

“Poiché il decreto Milleproroghe è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre scorso e dovrà essere approvato dall’Aula del Senato per la fine di febbraio e poi proiettarsi per l’approvazione definitiva che lo porterà a diventare legge – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – , riteniamo che almeno come tempistica la richiesta possa coincidere con le necessità. Il fatto che anche questa volta diversi parlamentari di tutti i gruppi ci abbiano ascoltato, non può che confermare la nostra posizione corretta: adesso, spetta però alla maggioranza di questo Governo approvare quanto suggerito da tempo, già dal 2012, in occasione di ogni tornata concorsuale: il sacrosanto inserimento degli idonei nelle graduatorie di merito”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur