Concorso insegnanti PNRR2: quando sarà controllato il titolo di accesso dichiarato. Si può modificare la scelta?
Concorso insegnanti bandito con il DDG n. 3059/2024 per la scuola secondaria e DDG n. 3060/2024 infanzia e primaria: le domande sono state presentate, il prossimo passo per i candidati è la prova scritta. Il Ministero dovrà invece conteggiare le domande ed eventualmente proporre nuove aggregazioni per la prova orale, e gli Usr nominare le commissioni giudicatrici.
Una delle domande più frequenti nei giorni dopo la scadenza per la presentazione della domanda è
Quando sarà controllato il titolo di accesso?
La risposta non può che essere vaga, in quanto i bandi affermano “I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale”.
Pertanto il titolo di accesso può essere controllato in qualsiasi momento della procedura. Questo può essere
- prima della prova scritta (probabilità abbastanza remota)
- dopo la prova scritta, prima di quella orale
- dopo la prova orale, per chi deve essere inserito in graduatoria e nell’elenco non graduato
Questa terza opzione è una delle più seguite, perché delimita il numero di candidati il cui titolo di accesso deve essere controllato.
Pertanto, il fatto che tutti i candidati che hanno presentato domanda entro il 30 dicembre 2024 saranno convocati per la prova scritta non indica che l’USR ha effettuato il controllo del titolo di accesso, a meno che non ci sia già stato un procedimento esplicito.
Per questo motivo è consigliabile controllare in maniera accurata il titolo di accesso dichiarato, qualora si abbiano dei dubbi in merito (ad es. mancato conseguimento dei CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso, circostanza che determinerebbe l’esclusione).
Si può modificare il titolo dichiarato?
Una nostra lettrice chiede
nel momento della convalida del punteggio, c’è una possibilità di rettificare il titolo di accesso? Io ho selezionato laurea + abilitazione, ma mi sono resa conto che mi conveniva di più laurea + 24 CFU.
È possibile chiedere in sede di valutazione alla commissione o inviando una PEC all’USR che venga considerato il voto di laurea piuttosto dell’abilitazione?
No, non è possibile. Vale quanto dichiarato nella domanda presentata in modalità telematica entro il 30 dicembre 2024.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi prepararti con noi?
Secondaria I e II grado
Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie
6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a [email protected] per scoprire se ne hai diritto.
Infanzia e Primaria
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta
Corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Studio rapido”
Posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta