Concorso insegnanti PNRR2: ho ricevuto la convocazione ma.… i dubbi degli ultimi giorni su pagamento 10 euro, CFU, svolgimento della prova

WhatsApp
Telegram

Concorso insegnanti: i due bandi del 2024 mettono a disposizione 19.032 posti da distribuire tra infanzia primaria e secondaria, posto comune e sostegno. Il 19 febbraio si svolgerà la prova scritta per infanzia e primaria, dal 25 al 27 febbraio quella per la secondaria. Alcuni dubbi dell’ultima settimana. 

Convocata per la prova scritta, mi mancano CFU della classe di concorso

Mi sono regolarmente iscritta nel mese di dicembre 2024, tuttavia mi sono accorta solo pochi giorni fa, a seguito di un nuovo controllo, di essere deficitaria di 6 cfu per la mia classe di concorso. Avendo ricevuto la convocazione per la prova scritta per il giorno 26 febbraio p.v., potrei comunque partecipare qualora riuscissi a sanare la mancanza di tale requisito entro la data indicata? Grazie per un cortese riscontro.

La convocazione è stata inviata a tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione nelle modalità indicate dal bando. La partecipazione avviene con riserva, in quanto il titolo di accesso non è stato ancora controllato e non lo sarà probabilmente fino ala chiusura delle prove orali. Ossia, per economicità, si potrebbe decidere di controllare il titolo solo a coloro che supereranno prova scritta e prova orale. Di conseguenza, la partecipazione è affidata alla propria responsabilità (sia in ordine alle dichiarazioni autocertificate nella domanda, sia alla possibilità di essere esclusi a conclusione del concorso, come già accaduto (vedi recentemente Lombardia classe di concorso A022).

Il titolo di accesso infatti doveva essere completo entro la data di presentazione della domanda, non entro la data della prova scritta o di quella orale o dell’assunzione.

Il bando afferma “Sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, congiuntamente, dei seguenti titoli”

e ancora “I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale“.

quindi il lavoro della commissione sarà quello di controllare la validità del titolo alla data del 30 dicembre 2024, e disporre nel caso l’esclusione.

Vincitore di concorso PNRR1: può partecipare al concorso PNRR2

Sono una docente di scuola primaria vincitrice di concorso pnrr 1, con presa di servizio a fine novembre.
Posso partecipare al nuovo concorso pnrr 2, su stessa classe di concorso e stessa provincia? Nonostante sia già entrata di ruolo in questo anno scolastico?

La risposta è affermativa, nessuna preclusione alla partecipazione da parte dei docenti di ruolo. Avvertenza: come già il PNRR1, il concorso è regionale. Nello scorrimento della graduatoria si viene assegnati ad una provincia della regione per la quale si concorre. Forse la collega ha ottenuto la provincia desiderata ma non la sede più gradita. Tentare la seconda volta si può, nel caso si rifiuta e si mantiene la sede per la quale si è già in servizio. Si consiglia di seguire attentamente l’iter delle assunzioni, per non perdere passaggi importanti anche per i docenti già di ruolo.

sono un docente B017 vincitore del concorso pnrr1 in Emilia Romagna e sono in attesa di conseguire l’abilitazione su classe di concorso.
Posso partecipare al concorso pnrr2 per la stessa classe di concorso in una regione diversa (Abruzzo) ?

Sì, nessuna preclusione. Ci faccia sapere se la proposta di assunzione arriverà prima da concorso PNRR1 o PNRR2.

Pagamento bollettino

nella compilazione della domanda per il concorso docenti ho inserito due classi di concorso in Veneto. Tuttavia il bollettino risultava solo da 10€ e di una sola classe. Sarò ammessa con riserva e potrò pagare successivamente la seconda classe?”

Purtroppo al momento non ci risultano indicazioni su come sanare questa situazione, per cui consigliamo di chiedere info all’Ufficio Scolastico regionale.

Prova scritta per classi di concorso ITP

Sarà la stessa somministrata ai colleghi che hanno avuto accesso al concorso con laurea + 3 anni di servizio o laurea + 24 CFU o abilitazione o che partecipano per sostegno.

Il programma è unico, la prova scritta uguale per ogni sessione (con domande random per ciascun candidato).

Vuoi prepararti con noi?

Hai poco tempo? Guarda il pacchetto “Studio rapido”

Concorso a cattedra 2025: prove dal 19 febbraio. Nuovo ciclo di 5 LIVE FULL IMMERSION per arrivare preparati

Concorso docenti 2024/25, sconto + 10%: corso di preparazione + libro “Studio rapido” per “Superare il concorso docenti” + simulatore con 7mila quesiti

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025