Concorso infanzia e primaria, bando entro l’estate. Titoli d’accesso e prove

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Il Ministro Bussetti ha annunciato che il bando di concorso (ordinario) per la scuola dell’infanzia e primaria sarà pubblicato entro l’estate.

Bussetti: concorsi ordinari entro l’estate, procedura straordinaria precari in via di definizione

In attesa del bando, ricordiamo i titoli d’accesso al concorso e le prove che i candidati dovranno affrontare.

Titoli d’accesso concorso infanzia e primaria

Per i posti comuni possono partecipare i candidati in possesso  di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione all’insegnamento  conseguita presso  i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito  all’estero  e  riconosciuto  in  Italia  ai  sensi  della normativa vigente;
  • diploma  magistrale  con  valore  di  abilitazione  e  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero  e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,  conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per i posti di sostegno, possono partecipare i candidati che siano in possesso del diploma di specializzazione sul sostegno, oltre che dei titoli sopra riportati.

Corso di formazione concorso Infanzia e Primaria

Prove

Il concorso si articola nelle seguenti prove:

  • eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Per tutte le info sulla prova preselettiva clicca qui

Prove scritta e valutazione

La prova scritta si compone di tre quesiti così ripartiti:

a. per i posti comuni, due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico- metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;

b. per i posti di sostegno, due quesiti a risposta aperta riguardanti le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

c. per i posti comuni e di sostegno, un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il punteggio massimo conseguibile nella prova è pari a 40 punti così suddivisi:

  • a ciascuno dei due quesiti a risposta aperta è  assegnato un punteggio compreso tra zero e 18 che sia multiplo intero di 0,5;
  • al quesito articolato in otto domande a risposta chiusa è assegnato un punteggio compreso tra zero e 4, corrispondenti a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.

La prova è superata con un punteggio complessivo di almeno 28 punti.

La prova ha una durata pari a 180 minuti, fermo restando l’eventuale tempo aggiuntivo di cui all’articolo 20 della legge n. 104/92.

Prova orale e valutazione

La prova orale:

a) per i posti comuni, è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato, secondo quanto previsto dall’Allegato A, e valuta la padronanza delle discipline e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC;

b) per i posti di sostegno, verte sul programma di cui all’Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego  delle TIC.

La prova:

  • ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili ai sensi della legge 104/92;
  • consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva
    dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di  esempi di utilizzo pratico delle TIC;
  • prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • è valutata sulla base di griglie nazionali (allegati B/1, B/2, B/3, B/4.).

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Corso di formazione concorso Infanzia e Primaria

Decreti e allegati:

DM 329/2019 Requisiti commissari

DM 327/2019 Decreto, programmi, prove e griglie

DM 328/2019 Tabella titoli

DM 330/2019 Criteri formazione commissioni

Versione stampabile
anief banner
soloformazione