Concorso infanzia primaria 2024, oggi la prova scritta. Risultato è immediato, almeno 70/100 per accedere all’orale

Concorso infanzia e primaria di cui al DDG n. 2576/2023: oggi la prima prova scritta, con due turni. Domani altri due turni. Il risultato della prova sarà immediato, si tornerà a casa sapendo se si avrà accesso alla prova orale.
Le istruzioni
Cosa portare alla prova
- documento di riconoscimento in corso di validità
- codice fiscale
Divieto
Divieto di portare materiali di scrittura, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni, dispositivi di memorizzazione o trasmissione dati.
Vietate comunicazioni tra candidati o con esterni, eccetto incaricati della vigilanza e membri della commissione. In caso di violazione, esclusione immediata dal concorso.
La prova scritta è composta da 50 quesiti.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.
A ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti per risposta errata o non data. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti. DOCUMENTI UFFICIALI QUADRI DI RIFERIMENTO PROVA SCRITTA
Il punteggio minimo per superare la prova scritta è quindi 70/100 ma ricordiamo che la prova “fa punteggio”, nel senso che il punteggio finale per entrare in graduatoria sarà costituito da
- punteggio prova scritta +
- punteggio prova orale (comprensivo di eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) +
- punteggio titoli
L’assunzione potrà avvenire se ci si colloca all’interno del numero dei posti banditi, o comunque si ha accesso per la riserva dei posti (30% per docenti con tre anni di servizio, riservisti legge ex 68/99, 15% servizio civile universale).
Visualizzazione del risultato
A conclusione della prova (100 minuti) il tecnico d’aula si recherà su ogni singola postazione e procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
La visualizzazione della prova in PDF
La visualizzazione della prova individuale svolta avverrà dopo qualche settimana. Data l’urgenza di concludere il concorso in tempo per le assunzioni 2024/25, non dovrebbe passare molto tempo.
Se facciamo riferimento al concomitante concorso per ed. motoria alla primaria, la prova scritta è stata svolta lo scorso 15 dicembre e la visualizzazione è stata possibile già dall’8 gennaio 2024, ma c’era il periodo natalizio.
Sarà possibile visualizzazione la prova dalla stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda.
Si accederà con le proprie credenziali all’area riservata di Piattaforma concorsi e procedure selettive di Istanze online.