Concorso infanzia e primaria, USR Emilia Romagna riapre termini presentazione domande commissioni: requisiti ridotti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria è stato avviato con la pubblicazione di alcune commissioni, tuttavia alcuni USR hanno riaperto i termini di presentazione delle istanze come ad esempio in Emilia Romagna.

Concorso infanzia e primaria: riapertura termini domande commissioni

L’USR Emilia Romagna, come detto sopra, ha riaperto i termini di presentazione delle istanze in qualità di Presidente, commissario e membro aggregato a causa dell’elevato numero di domande presentate dagli aspiranti docenti.

Concorso infanzia e primaria: requisiti ridotti per commissioni

Nell’avviso pubblicato dal summenzionato USR vengono ricordati i requisiti previsti dal DM del  17 ottobre 2018 per presentare domanda in qualità di Presidente, commissario e membro aggregato.

Vengono inoltre indicati ulteriori requisiti, definiti “requisiti ridotti”, ai sensi degli articoli  13 e 14 del suddetto D.M., che prevedono rispettivamente ai commi 6 e 2 la deroga ai requisiti “ordinari” , relativamente al ruolo di commissario e membro aggregato per l’accertamento delle lingue straniere.

Requisiti ridotti per il ruolo di commissario:

  • Professori universitari, ricercatori a tempo indeterminato, a tempo determinato di tipo A o tipo B, assegnisti di ricerca, docenti a contratto in possesso di esperienza di docenza almeno triennale nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria o, per le relative procedure, nei corsi di specializzazione al sostegno.

Requisiti ridotti per il ruolo di membro aggregato per l’accertamento delle lingue straniere:

  • Docenti abilitati nella classe di concorso A024 oppure A025 per l’insegnamento di una delle lingue previste (art. 14 comma 1, D.M. del 17.10.2018)
  • Personale esperto appartenente al settore universitario in possesso di esperienza almeno biennale negli afferenti settori scientifico disciplinari.

Concorso infanzia e primaria: modalità presentazione domande

Le domande vanno inoltrate, a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, utilizzando esclusivamente i modelli allegati alla nota dell’USR, con unico invio, ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:

  1. [email protected]
  2. [email protected]

Le email dovranno avere per oggetto “Concorso straordinario infanzia e primaria: Domanda di partecipazione alla commissione giudicatrice”.

Le domande, datate e sottoscritte dagli interessati, dovranno essere corredate di curriculum vitae anch’esso datato e sottoscritto, e del documento d’identità in corso di validità.

Le istanze e gli allegati dovranno essere scansionati in formato pdf.

Concorso infanzia e primaria: riapertura termini segretario

Oltre ai termini di partecipazione in qualità di Presidente, commissario e memebro aggregato,  sono riaperti i termini per il personale amministrativo
ministeriale e scolastico, ai fini della presentazione dell’istanza a svolgere le funzioni di segretario delle Commissioni.

La disponibilità a svolgere il succitato incarico  potrà essere resa nota inviando all’USR il modello allegato all’Avviso, debitamente compilato e corredato da nulla osta del Dirigente dell’Ufficio di Ambito Territoriale oppure del Dirigente scolastico della scuola di servizio.

Avviso e Allegati

Versione stampabile
anief banner
soloformazione