Concorso infanzia e primaria, prove: punteggi, griglie valutazione e programmi da studiare

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Pubblicato il decreto Miur relativo ai programmi e alle prove per il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria, relativamente al quale è stato già pubblicato il decreto che ne disciplina le relative procedure.

Concorso scuola Infanzia e Primaria, pubblicato il decreto in GU. Si attende solo il bando. Tutte le info utili

Articolazione concorso

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova-pre-selettiva
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Prova preselettiva

La prova preselettiva si svolge qualora, a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

La prova, computer based, è unica per tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.

I bandi disciplinano l’articolazione della prova, incluse le modalità di somministrazione e di svolgimento, il numero di sessioni e il loro calendario, il numero di quesiti, la durata della prova e l’eventuale pubblicazione dei quesiti prima della medesima.

La valutazione della prova è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La valutazione non concorre a formare il punteggio utile ai fini della graduatoria finale.

La prova è superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti disabili con invalidità pari o superiore all’80%, di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Prova scritta

La prova scritta durerà 180 minuti e sarà così strutturata:

  • per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’ infanzia;
  • per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno allivello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

A ciascuno dei due previsti quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio tra 0 (zero) e 18, che sia multiplo intero di 0,5.

Al quesito in lingua inglese, articolato in otto domande a risposta chiusa, è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Prova orale

La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato, secondo quanto previsto dall’Allegato A, e valuta la padronanza delle discipline e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma di cui al suddetto Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego  delle TIC.

La prova:

  • ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili ai sensi della legge 104/92;
  • consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva
    dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di  esempi di utilizzo pratico delle TIC;
  • prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
  • è valutata sulla base di griglie nazionali.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Decreto, materie da studiare (Allegato A) e griglie valutazione nazionali

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Versione stampabile
anief banner
soloformazione