Concorso infanzia e primaria, presto bando. laurea in Scienze dell’educazione non è titolo di accesso. Tutti i requisiti

Concorso ordinario infanzia e primaria: il bando è atteso nelle prossime settimane. Su istanze online infatti il Ministero ha già compiuto prove tecniche per la presentazione delle domande. 

I requisiti di accesso

  • Laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale  con  valore  di  abilitazione  e  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero  e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente,  conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno per il grado specifico.

Il bando specificherà la possibilità di accesso con riserva per i docenti che stanno partecipando al IV ciclo TFA sostegno. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 15 luglio 2020.

Non sono validi altri titoli di accesso

Non sono ammessi altri titoli di accesso. Non è valida ad es. la laurea in Scienze dell’educazione, o qualsiasi laurea triennale, o lauree magistrali/specialistiche che danno accesso all’insegnamento nella scuola secondaria.

E’ avvenuto negli ultimi anni che, in mancanza di docenti in possesso del titolo, i Dirigenti Scolastici abbiano conferito tramite MAD (domanda di messa a disposizione) supplenze a docenti privi del titolo. Ad es. laureati in Giurisprudenza o qualsiasi laurea che permetta l’accesso ad una classe di concorso della scuola secondaria.

Il servizio svolto in questo modo non dà titolo per l’accesso al concorso ordinario scuola infanzia e primaria 2020.

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze