Concorso infanzia e primaria, “illusi e beffati, la graduatoria non è pronta e non possiamo essere assunti”. Lettera aperta di 700 docenti sardi

WhatsApp
Telegram

“Ci siamo illusi inutilmente, di poter partecipare all’assunzione per il ruolo già da quest’anno”: lo scrivono in una lettera aperta 700 docenti sardi che hanno partecipato al concorso ordinario infanzia e primaria 2020. Stringono i tempi per le assunzioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23 ma molte graduatorie non sono ancora pronte, tra queste quelle della primaria della Sardegna, mentre sono al completo quelle per l’infanzia, posto comune e posto di sostegno.

Come spesso succede, siamo stati beffati: la nostra graduatoria di merito non è pronta e non si potrà attingere dal nostro contingente” aggiungono i docenti.

La causa sarebbe l’ufficio scolastico regionale “oberato di lavoro, in questi mesi estivi ci sono varie incombenze ( aggiornamenti GPS, esami e le assunzioni art. 59, concorso ordinario, concorso straordinario ecc.) e questo ha comportato il ritardo nella pubblicazione della nostra graduatoria“.

Questo implicherà lo slittamento delle nomine al prossimo anno e dunque, nell’eventualità di un prossimo concorso in tempi brevi, come annunciato più volte dai vari ministri che si sono passati il testimone in questi ultimi anni, l’annullamento della nostra graduatoria di merito“.

Gli insegnanti chiedono quindi: “La nostra graduatoria diventi una graduatoria a esaurimento come è stato per l’ultimo concorso straordinario. Richiesta che, tra l’altro, stanno facendo anche in altre regioni, perché per situazioni analoghe, c’è il rischio di ritrovarci fra due anni con un pugno di mosche“.

L’USR Sardegna ha nel frattempo pubblicato la graduatoria relativa al sostegno primaria.

Concorso ordinario infanzia e primaria: le graduatorie. Con le rettifiche qualche posto in più per gli idonei. TABELLE

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro