Concorso infanzia e primaria, domanda a novembre. La consulenza

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministro Bussetti firmerà oggi il decreto che dà il via al concorso straordinario per infanzia e primaria, previsto dal Decreto Dignità come risposta alla sentenza dell’adunanza Plenaria del Consiglio di stato del 20 dicembre 2017.

La bozza di decreto

La bozza di decreto è stata pubblicata in anteprima da OrizzonteScuola. Su di essa ha espresso il proprio parere il CSPI, e il Miur ha vagliato se tenere conto delle osservazioni proposte (il parere del CSPI non è infatti vincolante). Chi può partecipare

Presentazione delle domande

A questo punto l’iter del concorso è avviato, per cui a novembre è probabile la pubblicazione del bando di concorso. Scadenza dopo 30 giorni, quindi dicembre. La data viene anticipata da Italia Oggi

In questo caso non sarà possibile conteggiare l’a.s. 2018/19 tra le annualità utili per il raggiungimento del requisito di ammissione. Se invece la data dovesse slittare bisognerà in ogni caso raggiungere i 180 giorni di servizio.

6 mesi il periodo utile per lo svolgimento della prova e la costituzione della graduatoria di merito regionale a cura della commissione. Immissioni in ruolo possibili già da settembre 2019.

Il decreto afferma “il termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione è posto alle ore 23.59 del trentesimo giorno successivo alla data iniziale indicata nel bando per la presentazione delle istanze” Le domande dovranno essere presentate tramite Istanze online. Si tratta di un’unica domanda per tutte le prove che si richiede di svolgere.

e ancora “le graduatorie approvate con decreto del Dirigente preposto all’USR entro il 30 luglio 2019, sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate nell’albo e sul sito dell’USR, nonché sul sito internet del Ministero”

La consulenza

Orizzontescuola fornisce un puntuale e gratuito servizio di consulenza su requisiti di accesso, valutazione titoli, presentazione della domanda. Scrivi a [email protected]

Domande e risposte saranno  pubblicate su http://chiediloalalla.orizzontescuola.it nella sezione Concorso docenti

Tutto sul concorso infanzia e primaria

Versione stampabile
anief
soloformazione