Concorso infanzia e primaria, 107mila i candidati, 52mila hanno svolto lo scritto, ma solo 31mila sono stati ammessi all’orale

WhatsApp
Telegram

Il mese di marzo del 2022 sarà ricordato come quello dei concorsi. Dal 14 marzo al via le prove del concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado. In corso le iscrizioni per il concorso Stem (fino al 16 marzo). Entro giugno, invece, partirà il concorso straordinario per 50mila precari.

A preoccupare, però, segnala il Sole 24 Ore, è l’andamento del concorso ordinario infanzia e primaria le cui prove scritte si sono tenute a dicembre. Ricordiamo che a bando ci sono oltre 12mila cattedre. Dai primi numeri, resi noti lo scorso 27 dicembre, su oltre 107mila candidati se ne sono presentati 52.351, il 48,9%. Gli ammessi all’orale, invece, sono 31.849 (il 60% dei presenti). Secondo una prima stima, citata dal quotidiano, al traguardo potrebbero arrivare meno aspiranti rispetto al previsto.

Bisogna sottolineare, però, che non si conosce il rapporto tra chi ha superato la prova e le singole procedure.

Come abbiamo già scritto nelle scorse settimane, non conosciamo in maniera completa la distribuzione dei candidati, ossia non sappiamo, ad esempio, per il posto comune primaria in Veneto se ci siano tanti o pochi candidati in relazione ai posti disponibili o se ci siano posti scoperti ancor prima delle prove orali.

Se l’andazzo dovesse essere confermato per il concorso ordinario scuola secondaria (oltre 400mila domande per 26mila posti), si rischia di non centrare l’obiettivo: quello di coprire circa 80mila posti a settembre (50mila posti vuoti, 32mila pensionamenti).

Il governo è già corso ai ripari ed entro il 15 giugno arriverà una nuova procedura straordinaria, con valutazione titoli e prova disciplinare, riservata ai docenti con almeno 36 mesi di servizio negli ultimi 5 anni scolastici. Una procedura che dovrebbe interessare 50mila precari.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Concorso ordinario STEM, nelle regioni con zero posti le prove non si svolgeranno. Cosa è possibile fare

Concorso straordinario bis docenti con servizio: atteso il bando. Requisiti di accesso, in cosa consiste la prova, abilitazione e ruolo. FAQ

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri