Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria, in arrivo il bando. Preparati alle prove con il manuale EdiSES
Il Ministero dell’Istruzione ha illustrato la bozza di regolamento del concorso per l’insegnamento delle scienze motorie e sportive nella scuola primaria. Il prossimo step toccherà al Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occuperà di definire le spese legate ai posti a disposizione.
Il concorso per insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria sarà aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
- laurea magistrale classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport
- laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
- titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, 75/S Scienze e tecnica dello sport, 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
Per accedere al concorso sarà necessario possedere i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.
Il concorso prevede una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta comprenderà
- 40 per l’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato
- 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2
- 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi
La prova scritta consisterà nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La prova valuta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
Manuale per la preparazione
Il manuale Edises per la preparazione al Concorso a Cattedra per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria contiene le principali conoscenze teoriche e preziosi spunti operativi per l’attività d’aula.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio
ACQUISTA IL MANUALE QUI
Vuoi esercitarti alla prova scritta? Prova una demo del software di simulazione. vai al test gratuito