Concorso ed. motoria primaria, chi supera prova scritta e orale conseguirà l’abilitazione per il nuovo insegnamento

WhatsApp
Telegram

Il concorso per l’accesso al ruolo di insegnante di educazione motoria nella scuola primaria è abilitante. Ecco come si conseguirà l’abilitazione.

Articolazione concorso

Il concorso si articola in:

  • prova scritta (punteggio max attribuibile: 100 punti)
  • prova orale (punteggio max attribuibile: 100 punti)
  • valutazione titoli (punteggio max attribuibile: 50 punti)

Graduatoria di merito

Agli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, la commissione procede alla formazione della graduatoria di merito, sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun candidato nelle predette prove e nella valutazione dei titoli.

La graduatoria è formata dai soli vincitori di concorso, ossia da coloro i quali superano le prove e rientrano nel numero dei posti messi a concorsi (per il prossimo concorso, considerati i posti autorizzati, vi saranno 1740 vincitori). Abbiamo approfondito la tematica graduatoria di merito in “Concorso Ed. motoria alla primaria, graduatorie di merito: compilazione, assunzione e blocco neoassunti

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria: i posti, le prove e il corso di preparazione: con simulatore

Abilitazione

Come si ottiene

Così leggiamo nell’articolo 10, comma 8, del DM 80/2022;

Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all’articolo 6, commi 2 e 3, costituisce abilitazione all’insegnamento nei casi in cui il candidato ne sia privo 

Dunque, tutti i candidati che superano le prove concorsuali ottengono l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Come disposto dalla legge n. 234/2021, l’abilitazione è per la correlata classe di concorso “Scienze motorie e sportive nella scuola primaria“:

e’ introdotto, gradualmente e subordinatamente all’adozione del decreto di cui al comma 335, l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, nelle classi quarte e quinte, da parte di docenti forniti di idoneo titolo di studio e dell’iscrizione nella correlata classe di concorso « Scienze motorie e sportive nella scuola primaria »

In definitiva, l’abilitazione è conseguita sia dai vincitori di concorso (chi supera le prove e rientra nei posti banditi) sia da coloro i quali superano le prove ma non rientrano tra i vincitori.

Qual è il punteggio minimo per superare la prova scritta e la prova orale e quindi ottenere l’abilitazione? Il punteggio minimo per superare:

  • la prova scritta è pari ad almeno 70 punti sui 100 attribuibili
  • la prova orale è pari ad almeno 70 punti sui 100 attribuibili

Chi attesta l’abilitazione

L’abilitazione è attestata dall’USR responsabile della procedura, come leggiamo nel summenzionato art. 10/8 del DM 80/2022: […] L’USR responsabile della procedura è competente all’attestazione della relativa abilitazione.

Come sfruttare abilitazione

Nella legge n. 234/2021 (art. 1, comma 3331) si dispone che:

Si accede all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria a seguito del superamento di specifiche procedure concorsuali abilitanti … 

Dunque, ai concorsi si dovrebbe continuare ad accedere, anche dopo le prime procedure, con il solo titolo di studio d’accesso richiesto più 24 CFU/CFA (almeno a normativa vigente), conseguendo l’abilitazione con il superamento delle prove. A cosa servirà allora l’abilitazione ai non vincitori di concorso? Fermo restando che possono sempre partecipare ai concorsi per l’insegnamento in questione, probabilmente sarà creata un’apposita GPS di prima fascia ove potranno inserirsi gli abilitati e da cui attingere per le relative supplenze (al momento attribuite ai docenti delle classi di concorso A048 e A049). Trattasi, comunque, di un’ipotesi per un tema ancora prematuro da affrontare. Vedremo i prossimi provvedimenti ministeriali in merito.

REGOLAMENTO Allegato A Programma Allegato B titoli

DPCM autorizzazione concorso

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri