Concorso Ed. motoria alla primaria, sarà valutato il servizio nella specifica classe di concorso

WhatsApp
Telegram

Il concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria prevede la valutazione dei titoli di servizio?

Concorso

Il concorso, per titoli ed esami, abilitante per l’accesso ai ruoli relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria si articola in:

  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione titoli.

La graduatoria di merito regionale:

  • è predisposta graduando ciascun candidato secondo il punteggio conseguito nelle prove e nella valutazione dei titoli;
  • comprende i soli vincitori di concorso, ossia coloro i quali rientrano nel numero dei posti banditi.

Così leggiamo nella bozza del DM, che disciplinerà il concorso e che ha già ottenuto il parere del CSPI. Concorso educazione motoria alla primaria, via libera del CSPI, ma arriva la bacchettata: “Non rispetta impianto formativo e didattico”

Titoli valutabili

I titoli valutabili nell’ambito della procedura concorsuale, come leggiamo nella Tabella B allegata al DM, sono i seguenti:

  • titolo d’accesso;
  • titoli accademici e scientifici;
  • titoli di servizio.

Il punteggio complessivamente attribuibile è pari a 50 punti.

Titoli di servizio

I titoli di servizio valutabili sono indicati nella sezione C della succitata tabella di valutazione:

  • Servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso P. 1,25 per ciascun anno di servizio

Si precisa che:

  • è valutato anche il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE, a condizione che lo stesso (servizio) sia riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso;
  • il servizio prestato a tempo determinato è valutato ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/1999 (in base al quale per annualità di servizio si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi  oppure un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio finale o sino al termine della attività educative per la scuola dell’infanzia).

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco

Chi può avere valutato il servizio

Il servizio valutabile, alla luce di quanto detto sopra, è quello prestato nella specifica classe di concorso. Considerato che si tratta di un nuovo insegnamento introdotto dall’a.s. 2022/23 il punteggio di servizio potrà essere attribuito solo  a coloro che sono rientrati in questa prima tornata di supplenze

La nuova e specifica classe di concorso è introdotta (come anche il relativo insegnamento) dalla legge n. 234/2021:

[…] è introdotto, gradualmente e subordinatamente all’adozione del decreto di cui al comma 335, l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, nelle classi quarte e quinte, da parte di docenti forniti di idoneo titolo di studio e dell’iscrizione nella correlata classe di concorso « Scienze motorie e sportive nella scuola primaria »

NB: trattandosi di una bozza, potrebbero esserci delle variazioni che segnaleremo prontamente.

Per l’articolazione del concorso e le prove clicca qui

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur