Concorso DSGA ritarda: difficoltà anche per garantire stipendio supplenti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il concorso DSGA ritarda, le scuole faticano a trovare assistenti amministrativi che ricoprano il ruolo, nelle scuole autonome numerose operazioni sono bloccate. 

DSGA assente: operazioni bloccate

Nelle scuole autonome, dotate di un proprio bilancio, per ogni operazione economica serve la firma congiunta del Dirigente Scolastico e del Direttore dei servizi Amministrativi (DSGA).

Ne consegue – denunciano i sindacati di Bergamo – che non si può pagare il dovuto ai fornitori, né si possono stipulare l’assicurazione per dipendenti e alunni, gestire piani di diritto allo studio, avviare progetti, ricevere finanziamenti, pagare lo stipendio dei supplenti.

Gli stessi sindacati si appellano al Prefetto “Abbiamo inoltrato la richiesta di un incontro urgente, affinché intervenga per portare all’attenzione del Ministro e del Governo la necessità di un provvedimento in deroga alle norme ordinarie, per salvare queste scuole dalla paralisi, autorizzando la REGGENZA (su base volontaria) da parte di DSGA titolari di altra scuola , o/e l’assunzione di personale a tempo determinato.

Contemporaneamente deve essere avviata la procedura concorsuale che preveda anche il giusto riconoscimento degli incaricati facenti funzioni. Servono indicazioni operative e soluzioni immediate per superare il blocco delle azioni amministrative e contabili che, oltre ad avere già danneggiato i lavoratori nei ritardi di pagamento dei compensi dovuti, sta costringendo le scuole ad annullare progetti e attività già previste, a danno dell’utenza”.

Concorso DSGA: requisiti di accesso

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
  • lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Inoltre, gli assistenti amministrativi che alla data della legge 27 dicembre 2017, 205 hanno maturato almeno tre interi anni di servizio negli ultimi 8 di mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi anche in mancanza di requisito culturale. Leggi tutto

Sblocco concorso DSGA

Da parecchio tempo il concorso DSGA viene dato per imminente, ma ancora non c’è il bando. 

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione