Concorso DSGA, preselettiva: solo dopo prova 13 giugno si conoscerà voto minimo per superarla

Si è svolta oggi la prima sessione della prova preselettiva del concorso DSGA. Giungono in redazione i primi risultati, ma il voto minimo per considerare superata la prova si conoscerà solo a conclusione della prova del 13 giugno.
Punteggio ottenuto nella prova preselettiva
Al termine della prova i candidati che hanno già svolto la preselettiva, hanno atteso lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula e visualizzato il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.
In ogni aula è stato poi raccolto il risultato di tutti i candidati e prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco è stato stampato ed affisso fuori dall’aula.
Al momento, le segnalazioni sono varie. Si parla di punteggi anche alti, tra 90 e 100, ma anche tanti 70, 75.
I quesiti della prova sono stati estratti da una banca dati di 4mila quesiti, resa nota tramite pubblicazione sul sito del Miur 20 giorni prima della prova.La prova è corretta attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati.
Quanto alla valutazione, a ciascuna risposta esatta è assegnato un punto, zero alla risposta errata o non data. Punteggio massimo conseguibile 100 punti.
Chi supererà la preselettiva
Sarà ammesso a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero di posti banditi in ciascuna regione. Sono, inoltre, ammessi tutti i candidati che con abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile e i candidati disabili affetti da invalidità uguale o superiore all’80% (questi ultimi non sostengono la prova preselettiva ai sensi dell’articolo 20, comma 20-bis, della legge 104/92).
Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.
Non conosciamo ancora la percentuale di candidati assenti nella prima giornata.
I risultati finali, come detto, si potranno conoscere dopo l’ultimo giorno della preselettiva, fissato per il 13 giugno.