Concorso DSGA, preselettiva: solo dopo prova 13 giugno si conoscerà voto minimo per superarla

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Si è svolta oggi la prima sessione della prova preselettiva del concorso DSGA. Giungono in redazione i primi risultati, ma il voto minimo per considerare superata la prova si conoscerà solo a conclusione della prova del 13 giugno. 

Punteggio ottenuto nella prova preselettiva

Al termine della prova i candidati che hanno già svolto la preselettiva,  hanno atteso lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula e visualizzato il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

In ogni aula è stato poi raccolto il risultato di tutti i candidati e prodotto  l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco è stato stampato ed affisso fuori dall’aula.

Al momento, le segnalazioni sono varie. Si parla di punteggi anche alti, tra 90 e 100, ma anche tanti 70, 75.

I quesiti della prova sono stati estratti da una banca dati di 4mila quesiti, resa nota tramite pubblicazione sul sito del Miur  20 giorni prima della prova.La prova è corretta attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati.

Quanto alla valutazione, a ciascuna risposta esatta è assegnato un punto, zero alla risposta errata o non data.  Punteggio massimo conseguibile 100 punti.

Chi supererà la preselettiva

Sarà ammesso a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero di posti banditi in ciascuna regione. Sono, inoltre, ammessi tutti i candidati che con abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile e i candidati disabili affetti da invalidità uguale o superiore all’80% (questi ultimi non sostengono la prova preselettiva ai sensi dell’articolo 20, comma 20-bis, della legge 104/92).

Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Non conosciamo ancora la percentuale di candidati assenti nella prima giornata.

I risultati finali, come detto, si potranno conoscere dopo l’ultimo giorno della preselettiva, fissato per il 13 giugno.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione