Concorso DSGA: prova orale da metà Maggio. L’affluenza allo scritto è stata sotto il 30%

WhatsApp
Telegram

La prova orale partirà a metà maggio. La notizia ci giunge da fonte certa e conferma quanto anticipato dalla nostra redazione nei messi scorsi. Intanto, ci giunge conferma anche della bassa partecipazione agli orali. Ieri abbiamo fornito dei numeri, da verificare, ma che oggi vengono informalmente confermati dalle nostre fonti.

Molti non si sono presentati alla prova scritta

I candidati che si sono presentati all’esame scritto rischiano di non raggiungere neppure un terzo degli iscritti al concorso. Basti pensare che a Bergamo erano attesi 60 candidati e se ne sono presentati 10 con un solo candidato che ha superato la prova.

Come dicevamo ieri, non si tratta di una novità per quanto riguarda il concorso DSGA, basti pensare che nel 2020 in Lombardia a fronte di 1.080 candidati presenti alle prove scritte solo 207 le hanno superate e sono stati ammessi alle prove orali (meno del 20%).

I posti messi a bando, ricordiamo, sono 1435, vedremo dai dati ufficiali forniti dal Ministero se si riuscirà a coprirli o ne rimarranno scoperti.

ADV: Concorso DSGA – Prova orale: 10 webinar, 25 ore di lezione, casi operativi e modelli documentali

Si passa alla prova orale

I candidati che superano la prova scritta sono ammessi alla prova orale.

La prova orale consiste in:

  • un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerta la preparazione professionale del candidato sulle medesime e verifica la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di DSGA;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
    una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

La prova orale ha una durata massima di 50 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente, e può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa, l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle telecomunicazioni e la loro tracciabilità.

Preparati con noi

Concorso DSGA – Prova orale: 10 webinar, 25 ore di lezione, casi operativi e modelli documentali

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart