Concorso DSGA, istruzioni operative per la preselettiva. Con [VIDEO]

Stampa

La prova preselettiva per il concorso a DSGA si svolgerà l’11 (Turno BLU), il 12 (Turno GIALLO) ed il 13 (TURNO PORPORA) giugno 2019, alle ore 10.00, nelle sedi individuate.

Concorso DSGA, abbinamento candidati alle sedi. Elenchi per regione completo

Il Miur ha fornito le istruzioni per lo svolgimento della prova.

La prova preselettiva consisterà in un test articolato in cento quesiti a risposta multipla. Ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Detti quesiti saranno somministrati in ordine casuale per ciascun candidato. I quesiti di ciascun turno saranno estratti dalla banca dati già pubblicata sul sito del Ministero. La prova avrà la durata di 100 minuti.

Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8.00, da tale orario in poi i candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità da esibire al momento delle operazioni di riconoscimento e del
codice fiscale.

Si ricorda che la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata e a qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal concorso.

Sarà vietato introdurre in aula cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere, apparati di radiofrequenza e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni, connessione vocale o alla trasmissione di dati. Se eventualmente detenuti, devono
essere spenti e depositati prima dell’ingresso in aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso.

Sarà vietato introdurre pen-drive, manuali, testi, appunti di qualsiasi natura che devono essere lasciati fuori dall’aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso.

Sarà vietato avvalersi di supporti cartacei per lo svolgimento delle prove.

Una volta entrati, occorrerà lasciare le borse e/o le cartelle ecc., lontano dalle postazioni.

I candidati verranno fatti accedere all’aula uno alla volta e ne verrà annotata la presenza sul registro d’aula. Il candidato sarà tenuto a verificare l’esattezza dei propri dati personali e a firmare il registro.

Ogni candidato verrà invitato ad accomodarsi in una delle postazioni disponibili dove troverà visualizzata la schermata di benvenuto.

Successivamente il responsabile d’aula comunicherà la “parola chiave di accesso/inizio della prova” che i candidati dovranno inserire nell’apposita schermata. Tale parola sarà resa nota alle ore 9.55.

Una volta inserita la “parola chiave di accesso/inizio della prova”, il candidato avrà tre minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei tre minuti, oppure cliccando il pulsante “inizia il test”, si avvierà la prova.

Nella circolare delle istruzioni operative viene spiegato il procedimento per rispondere ai quesiti della prova e tutto quanto avverrà in aula per il corretto svolgimento.

Prova preselettiva Concorso DSGA, il simulatore per esercitarti. Con i 4mila quesiti

Concorso DSGA, prova preselettiva. Tecniche di memorizzazione e strategie utili

La procedura viene anche spiegata in questo video esplicativo.

Concorso DSGA, abbinamento candidati alle sedi. Elenchi per regione completo

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!