Concorso DSGA e mobilità verticale facenti funzione, bandi in arrivo: Zangrillo ha firmato il provvedimento
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato il provvedimento che permette l’espletamento del concorso ordinario per DSGA, nuova area funzionari ed elevate qualificazione, e della mobilità verticale per i facenti funzione. Ne dà notizia la Flc Cgil.
I bandi delle due procedure sono dunque in arrivo.
Concorso ordinario
Per quello che sappiamo, si baserà sul regolamento pubblicato in Gazzetta Ufficiale ad ottobre 2022.
I candidati devono essere in possesso:
- Della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di uno Stato terzo con le condizioni previste dall’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Dei diplomi di laurea, lauree specialistiche o lauree magistrali elencati nell’allegato A del regolamento, o di titoli equivalenti conseguiti all’estero.
Il concorso è strutturato in una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Concorso ordinario DSGA: bando a metà settembre. Posti autorizzati dal Ministero dell’Economia
Mobilità verticale
Possono partecipare alla mobilità verticale (passaggio da un’area a quella immediatamente successiva):
- gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso di laurea magistrale, che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione
- gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli assistenti e/o in quella, equivalente, del precedente sistema di classificazione
Rappresenta prerequisito l’aver svolto a tempo pieno le funzioni di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per almeno tre anni.