Concorso DSGA, bando pubblicato: cosa devo studiare?

Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso DSGA. I posti messi a bando sono 2.004, la selezione sarà per titoli ed esami su base regionale.
Le prove
Sono previsti tre tipi di prove:
Preselettiva: sarà computer based su tutto il territorio nazionale.Si baserà su 100 quesiti tratti da una batteria che sarà preventivamente pubblicata dal Ministero.
Prova scritta: in realtà saranno due, che dovrà avvenire entro un tempo di 180 minuti. Le domande saranno sei a risposta aperta. Ci sarà una prova teorico-pratica, , consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nel bando.
La prova orale: un cuolloquio sulle materie d’esame che accerterà la preparazione professionale del candidato e la sua capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; da una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni; da una verifica della conoscenza della lingua inglese.
Quali sono gli argomenti da studiare?
- Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione Europea.
- Diritto civile
- Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche
- Diritto del lavoro con riferimento particolare al contratto del pubblico impiego
- Legislazione scolastica
- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
- Diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione
Scarica programmi e tabella titoli
Qui il Bando
Gazzetta in PDF contenente il Bando