Concorso DSGA, ancora attesa per il bando. Chi potrà partecipare, come si svolgeranno le prove

WhatsApp
Telegram

Ancora attesa per il bando del prossimo DSGA, direttori dei servizi generali e amministrativi. Più di un mese fa è arrivato anche il parere favorevole del Consiglio di Stato sul regolamento del concorso, ma nessuna notizia sulla pubblicazione de bando. Nell’attesa ricordiamo i requisiti per partecipare alla procedura in base alla bozza del decreto.

Sono ammessi a partecipare coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Come titolo di accesso è necessario possedere i diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali riportati all’allegato A, ovvero di analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente.

La bozza esplicita che i titoli di studio dell’allegato A sono aggiornati, con decreto del Ministro, a seguito di eventuali innovazioni negli ordinamenti universitari.

BOZZA

Prove

Il concorso per Dsga si articolerà in una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda la prova scritta questa si svolge presso sedi decentrate e mediante il supporto di strumentazione informatica.

La prova orale può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa, l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

I programmi concorsuali saranno indicati nell’allegato B, del decreto.

La valutazione dei titoli viene effettuata a seguito dell’espletamento della prova orale, con esclusivo riferimento ai candidati che abbiano superato la predetta prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione prodotta.

Concorso DSGA, ecco la bozza di decreto: chi può partecipare, in cosa consisteranno le prove. SCARICA PDF

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro