Concorso docenti STEM solo per la secondaria di secondo grado. Dove sono i posti per gli insegnanti di scuola media?

Stampa
insegnante studente

Circa 3 mila posti per le discipline scientifiche con procedura concorsuale semplificata da realizzare in estate. Ecco quanto prevede il Decreto Sostegni Bis. Ma al momento c’è una lacuna: il concorso sarà per i le scuole secondarie di secondo grado, dunque tagliando fuori la procedura per gli insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

Il testo del decreto sostegni bis recita: “In via straordinaria, esclusivamente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022 in ragione degli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle materie scientifiche e tecnologiche e dell’elevato numero dei posti vacanti e disponibili, le procedure concorsuali ordinarie già bandite, di cui al decreto dipartimentale del 21 aprile 2020, n. 499, indicate nella seguente Tabella A, e per il numero di posti ivi previsto, si svolgono, anche in deroga alla normativa vigente, con le modalità di cui al comma 15”.

Si tratta di classi di concorso della scuola secondaria di secondo grado

A020 – Fisica posti a concorso 282
A026 – Matematica posti 1005
A027 – Matematica e fisica posti 815
A041 – Scienze e tecnologie informatiche posti 903

Ricordiamo che è prevista per questo concorso una sola prova computer based con 50 quesiti: 40 per singola classe di concorso, 5 informatica e 5 inglese e prova orale.

Dunque il piano è relativo soltanto alla scuola superiore mentre invece, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, non è previsto nulla, o meglio, bisogna attendere i tempi “naturali” del concorso ordinario.

Manca dunque un concorso per la classe A28, dunque insegnanti di matematica e scienze di scuola media. Proprio dove si registrano particolari problemi, secondo i dati Invalsi, dove le competenze in matematica risultano piuttosto insufficienti.

C’è attesa, dunque, per gli emendamenti: la richiesta di correggere tale mancanza sarà sicuramente evidenziata e intervenire quando ancora si è in tempo sarebbe un fatto decisamente positivo.

Concorso veloce con assunzione da settembre 2021 per Matematica, Fisica, Scienze e tecnologie informatiche (Stem): 3mila posti, ecco come si svolgono le prove [con VIDEO GUIDA E TESTO PDF]

Stampa

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi