Concorso docenti religione cattolica, in arrivo il bando dopo 20 anni. Le info utili. QUESTION TIME con Ruscica (Snadir)

WhatsApp
Telegram

Dopo 20 anni dall’ultima procedura concorsuale, è in arrivo il concorso per insegnanti di religione cattolica. Dopo l’intesa tra CEI e Ministero dell’Istruzione e del Merito è praticamente tutto pronto per l’indizione del concorso. Nelle prossime settimane, verosimilmente entro febbraio, sarà pubblicato il bando.

Per fare il punto della situazione e per le risposte alle domande dei lettori, la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, il format di consulenza in onda sui nostri canali social (Facebook e YouTube). In collegamento Orazio Ruscica, presidente dello Snadir. Conduce Andrea Carlino. Appuntamento fissato per lunedì 15 gennaio alle 15:30.

Le risposte alle vostre domande

02:50 Cosa si prevede per il concorso

16:09 Chi vince il concorso straordinario, ma non viene messo subito in ruolo perderà il posto che occupa?

17:34 Se io ho un incarico da più di 36 mesi alla primaria, ma solo da 2 anni alla secondaria posso partecipare allo straordinario per la secondaria?

18:35 Dopo 22 anni di servizio con incarichi annuali, ho accettato un incarico come docente di sostegno. Posso partecipare al concorso straordinario?

21:34 ​Corre voce nella mia diocesi che l’idoneità non verrà data a tutti i docenti in servizio da anni, ma solo a pochi “eletti”. In questo male augurato caso cosa si può fare?

23:11 Possibile partecipare per entrambi i gradi di scuola pur avendo solo il servizio nella primaria?

23:48 Fino a quando posso maturare i 36 mesi? Quando uscirà il bando?

26:23 ​Cosa si intende con prova orale metodologica didattica, se non potremmo trattare gli argomenti specifici della nostra disciplina?

28:26 Il titolo di studio è il triennio in scienze religiose e in teologia?

29:08 Con una laurea in Filosofia vecchio ordinamento posso accedere al concorso?

30:46 ​I titoli culturali come Laurea civile, Dottorato, Master e Dottorato cattolico verranno valutati come tali in sede di presentazione del bando?

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri