Concorso docenti, prova scritta: richiesta modifica sede per gravidanza e allattamento. Le scadenze

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024: il Ministero ha comunicato le date in cui si svolgerà la prova scritta sia per infanzia – primaria che secondaria. Si tratta di un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso /posto di insegnamento per le quali il candidato ha chiesto di partecipare. Quali sono gli adempimenti previsti.

La prova scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi che saranno individuate dagli USR.

Le date della prova scritta

  • 11-12 marzo: prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
  • 13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Cosa deve fare il candidato

  • controllare la sede in cui svolgere il concorso. Ecco come si viene convocati
  • controllare che i documenti per l’accesso alla prova siano corretti e in corso di validità (documento di riconoscimento e codice fiscale)

Richieste da inoltrare all’USR di riferimento

Gli USR dovranno tener conto

  • delle candidate in stato di gravidanza se non potranno rispettare la data della prova la prova art. 11 comma 6
  • dei candidati che chiedono di sostituire prova scritta con prova orale. I candidati dovranno inviare la documentazione almeno dieci giorni prima della prova e la commissione dovrà valutare (soggetti con disturbi specifici di apprendimento DSA)
  • dei candidati che richiedano ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova. I candidati dovranno documentare le proprie condizioni inviando i documenti almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova e la commissione dovrà valutare
  • delle candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento. La documentazione dovrà essere inviata almeno dieci giorni prima rispetto la data della prova.

Gravidanza e all’allattamento

in base agli arrt. 11, commi 5 e 6, dei D.D.G. nn. 2575 e 2576 del 6.12.2023,  le richieste possono essere inoltrate dalle candidate “almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla
documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a”.

Se dovessero intervenire ulteriori problematiche, è sempre bene contattare l’ufficio scolastico anche al di fuori di queste tempistiche.

Le indicazioni degli Uffici Scolastici

avviso USR Calabria  Leggi l’avviso 

avviso USR Sicilia per richiedere sede più vicina al domicilio per disabilità, gravidanza, allattamento.riapertura richieste, scadenza 29 febbraio

avviso USR Toscana infanzia e primaria e secondaria I e II grado

avviso USR Lombardia

ATTENZIONE: la pagina potrebbe non essere aggiornata in tempo reale, consigliamo di fare sempre riferimento alle indicazioni ufficiali fornite dall’USR di riferimento.

Le pagine degli USR

Questo l’elenco degli indirizzi USR pubblicato dal Ministero

Avviso Ministero indicazioni prova scritta –

Vuoi prepararti con noi?

La nostra offerta formativa per la preparazione alla prova scritta

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri