Concorso docenti PNRR2: non è abilitante. Titolo si consegue con specifico corso, per classi di concorso aggregate è sufficiente uno

Domanda concorso secondaria: docente con titolo di accesso ad una delle classi di concorso di cui al DM 255/2023 deve indicare entrambi le classi aggregate, per concorrere per tutte e due i ruoli. Diverso il discorso per l’abilitazione.
Quesito
Vorrei porle una domanda. Per la partecipazione al concorso pnnr2 se io dovessi far domanda x la cdc A01 alle medie dovrei anche fare domanda per la A17 alle superiori oppure in quanto ora sono due cdc accorpate basta fare solo a01 e una volta superato il concorso si hanno due abilitazioni? Questo è ciò che dice il nuovo decreto per gli accorpamenti delle cdc A-01 e A-17: fusione di Arte e Disegno con Storia dell’arte diventa A-01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado. Non riesco a capire come funziona questo procedimento. Grazie mille attendo una vostra risposta.
Dal quesito si evince che la nostra lettrice parteciperà al concorso con un requisito diverso dall’abilitazione specifica (laurea + 3 anni di servizio oppure laurea + 24 CFU/CFA ovvero laurea + iscrizione al percorso da 30 dei 60 CFU/CFA – di seguito i requisiti completi) e la stessa indica di appartenere ad una delle classi di concorso di cui al DM 255/2023, a seguito del quale l’abilitazione in una delle classi interessate fa sì che si sia abilitati anche nell’altra classe di concorso aggregata. Nello specifico, la classe di concorso della lettrice è la A01 “Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e di II grado” che ha aggregato la ex A-01 e la ex A-17.
Detto ciò, rispondiamo che il concorso non è abilitante, fermo restando che i vincitori non abilitati, una volta assunti a tempo determinato, dovranno conseguire l’abilitazione e poi saranno assunti in ruolo. Nel caso specifico, abilitandosi per una delle due classi di concorso, la lettrice sarà abilitata anche nell’altra classe oggetto di aggregazione (ex A-01 ed ex A-17).
Evidenziamo però che trattasi di procedure distinte, per cui se la lettrice parteciperà solo per la scuola media, indicando soltanto la relativa classe di concorso nella domanda, concorrerà esclusivamente per tale ruolo (cioè potrà eventualmente essere assunta in ruolo solo nella secondaria di primo grado). Questo perché il DM n. 255/2023, che ha disciplinato l’accorpamento delle suddette classi di concorso, ha previsto la distinzione dei ruoli e delle procedure concorsuali (con relativa compilazione distinta delle GM). Pertanto, la nostra lettrice, se intenderà concorrere anche per la scuola superiore (e quindi avere la possibilità di essere assunta in ruolo tramite la presente procedura), dovrà indicare nella domanda anche la relativa classe di concorso.
Sebbene non richiesto, ricordiamo che, ai fini della compilazione della domanda, la lettrice dovrà indicare la classe/i di concorso di partecipazione con il/i nuovo/i codice/i “AM01” e “AS01”, come indicato nella tabella di corrispondenza allegata al bando di concorso:
Per completezza riportiamo di seguito i requisiti di partecipazione al concorso scuola secondaria di primo e secondo grado, i termini e le modalità di presentazione della domanda, nonché il percorso che seguiranno i vincitori di concorso non abilitati.
Requisiti
Possono partecipare al concorso scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– posti comuni:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm n. 616/2017 conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Cosa va indicato nella domanda
- laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + almeno 30 CFU/CFA del percorso abilitante di cui al DPCM 4 agosto 2023. Al riguardo, ricordiamo che possono partecipare con riserva gli aspiranti solamente iscritti al citato percorso; la riserva sarà sciolta positivamente, se i suddetti 30 CFU/CFA verranno conseguiti, per il concorso in esame, entro il 30 giugno 2025.
– posti di ITP:
- abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso come indicato da tabella B del DPR
posti di sostegno:
- titolo di specializzazione specifico
Domande
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, sino alle ore 23:59 del 30 dicembre 2024, attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo:
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il servizio è raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
La pagina del Ministero con tutte le informazioni per il concorso ordinario 2024 per la scuola secondaria
La pagina del Ministero con tutte le informazioni per il concorso ordinario 2024 per la scuola dell’infanzia e primaria
[INDICAZIONI PRESENTAZIONE DOMANDA: sino al 30 dicembre 2024]
Vincitori non abilitati
Quanto, infine, al percorso che seguiranno i vincitori di concorso non abilitati, ricordiamo che gli stessi, ai sensi del D.lgs. n. 59/2017, una volta individuati per l’assunzione:
- avranno un contratto a tempo determinato (al 31/08);
- nel corso del contratto a tempo determinato conseguiranno 30 CFU/CFA (i partecipanti con tre anni di servizio) oppure 36 CFU/CFA (i partecipanti con 24 CFU/CFA) dei 60 CFU/CFA) del previsto percorso universitario abilitante;
- conseguita l’abilitazione, saranno assunti in ruolo e sottoposti al periodo di formazione e prova.
Conseguita l’abilitazione per una delle classi di concorso del DM n. 255/2023 il docente risulterà in possesso di abilitazione anche per la classe di concorso corrispondente e avrà tutti i vantaggi dell’abilitazione, sebbene di fatto non “abbia fatto nulla” per il suo conseguimento.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Vuoi prepararti con noi?
Secondaria I e II grado
Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie
6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a [email protected] per scoprire se ne hai diritto.
Corsi
Concorso a cattedra 2025: prove dal 19 febbraio. 5 VIDEO FULL IMMERSION per arrivare preparati
Intelligenza artificiale: come trasformare la didattica e supportare il lavoro degli insegnanti. Usiamo gli strumenti Microsoft, corso GRATUITO
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privacy e buone pratiche
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.