Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso docenti PNRR 2023, idonei non hanno l’elenco graduato. Ma alcuni di loro possono essere assunti in caso di rinunce

WhatsApp
Telegram

Le graduatorie di merito del concorso PNRR 2023 infanzia/primaria (come anche quelle della secondaria) comprendono i soli vincitori, salvo l’integrazione in caso di rinunce. Non è previsto, sebbene necessario, un elenco idonei.

Concorso

Il concorso PNRR 2023 scuola dell’infanzia e primaria in diverse regioni deve ancora concludersi, con delle differenze legate ai due gradi di istruzione, mentre alcune GM sono state pubblicate e saranno già disponibili per le assunzioni da effettuare entro il 31/08. Le GM che invece saranno pubblicate dopo la predetta data ed entro il 10/12, ai sensi del DL n. 71/2024, saranno utilizzate per le assunzioni da effettuare, per il solo a.s. 2024/25, entro il 31 dicembre 2024 (lo stesso dicasi per il concorso PNRR 2023 scuola secondaria). Approfondisci

Il suddetto concorso, bandito con DDG 2576/2023, è disciplinato dal DM n. 206/2023, in base al quale lo stesso si è articolato in:

  • prova scritta: superata con un punteggio minimo di 70/100
  • prova orale: superata con un punteggio minimo di 70/100
  • valutazione titoli: massimo 50 punti

Graduatorie di merito

Una volta terminate le prove, la commissione procede alla valutazione dei titoli dei soli candidati che hanno superato la prova orale e poi alla redazione della graduatoria di merito, attribuendo un punteggio massimo di 250 punti (100 p. prova scritta + 100 p. prova orale + 50 punti titoli), sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova scritta, in quella orale e nella valutazione dei titoli.

Nelle graduatoria sono inclusi i soli docenti vincitori, ossia quelli rientranti nel numero dei posti banditi, fatta salva l’integrazione della medesima (graduatoria) con gli aspiranti “idonei” (ossia coloro che hanno superato le prove con i succitati punteggi minimi), in caso di eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute. La predetta integrazione è possibile sempre nel limite dei posti messi a bando. 

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Ho partecipato al concorso docenti, per la cdc ADAA: non sono inclusa nelle GM seppure superata da colleghi con minor punteggio ma con titoli di riserva. Nell’area riservata della piattaforma concorsi visualizzo soltanto il mio punteggio, chiedo: è legittimo non sapere che posizione ricopro? Lo so che per questo concorso non è prevista una graduatoria per gli idonei ma, almeno in maniera privata (e cioè nell’area riservata della piattaforma concorsi), credo sarebbe giusto l’inserimento di questo dato, che diventa fondamentale nel caso di scorrimento della GM. Cosa si può fare?

La nostro lettrice, sebbene non lo espliciti, fa riferimento al concorso PNNR 2023, sia perché ancora in corso di svolgimento sia perché la problematica non riguarda il concorso ordinario 2020, relativamente al quale gli idonei sono stati inclusi nelle GM che sono, inoltre, divenute ad esaurimento.

La stessa dice bene: per il concorso in esame non è prevista alcuna graduatoria o meglio elenco graduato riguardante gli idonei. L’unica cosa che leggiamo al riguardo nel summenzionato DM 206/2023 e nel bando di concorso (DDG 2576/2023) riguarda l’integrazione della GM in caso di successive rinunce al ruolo, senza aggiungere altro (art. 12/1 DM 205/2023 e art. 9/1 DDG 2576/2023):

La predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali. 

Sarebbe invece quanto mai necessario e corretto, come afferma la stessa lettrice, un elenco graduato di tutti coloro i quali hanno superato le prove concorsuali, per due motivi fondamentali:

  1. essendo prevista l’integrazione della GM in caso di successive rinunce, gli interessati dovrebbero/devono sapere chi tra gli idonei precede o segue;
  2. essendo il concorso ordinario, il superamento delle prove darà punteggio nella mobilità e nella graduatoria interna di istituto, stilata annualmente per individuare gli eventuali perdenti posto. Come attestare il superamento delle prove, se gli interessati non sono presenti in nessun elenco? Con le sole comunicazioni ricevute nella piattaforma personale?

Già nel mese di gennaio u.s., la nostra redazione aveva sollevato il problema ma ad oggi nulla di nuovo, sebbene i sindacati abbiano sottoposto la problematica al MIM. Ne avevamo parlato in Concorso docenti 2024, in graduatoria solo vincitori. Idonei che supereranno prove avranno i 12 punti in graduatoria interna di istituto e mobilità?

Riteniamo che la problematica, superato questo periodo “caldo”, sarà riproposta al MIM. L’unica cosa da fare è proprio questo, riproporre al MIM la necessità di un elenco graduato di idonei per i motivi sopra indicati.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri