Concorso infanzia e primaria, pubblicati i Quadri di riferimento per valutare prova scritta. Le Aree tematiche dei 50 quesiti

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria di cui al DD n. 498 del 21 aprile come modificato dal Decreto n. 2215 del 18 novembre 2021: il Ministero ha pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta. All’interno le aree tematiche che saranno oggetto dei 50 quesiti.

La prova scritta, sia per i posti comuni che di sostegno, è computer-based distinta per ciascuna procedura ha la durata di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

È composta da cinquanta quesiti vertenti sui programmi, di cui all’Allegato A del Decreto ministeriale n.325 del 5 novembre 2021, che prevede:

a. il programma di esame comune;
b. il programma di esame specifico per ciascuna procedura concorsuale.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

A ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti; zero punti per risposta errata o non data.

La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Dei 50 quesiti

  • quaranta saranno inerenti ad aspetti curricolari, psico-socio – pedagogico – didattici, organizzativi e normativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e dei quadri di riferimento della professionalità docente della scuola dell’infanzia e primaria.
  • Cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • Cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

N.B. La batteria dei quesiti non sarà preventivamente pubblicata.

Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta

Il Ministero ha pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, con all’interno le aree tematiche di riferimento per i quesiti.

Quadri di riferimento posto comune infanzia e primaria 

Quadri di riferimento posto sostegno infanzia e primaria

Calendario prova scritta e sedi di esame

la prova scritta, secondo il calendario comunicato dal Ministero, avrà avvio il prossimo 13 dicembre e proseguirà con turni mattutino e pomeridiano fino al 21 dicembre.

Il calendario della prova scritta

N.b. Il calendario potrebbe subire delle modifiche in ragione dell’andamento della diffusione del contagio Covid in alcune regioni d’Italia o comunque per ragioni organizzative.

Le sedi in cui svolgere l’esame vengono pubblicate dagli USR Elenco sedi esame

Si consiglia di monitorare costantemente i siti di riferimento per eventuali modifiche alle sedi, anche all’ultimo minuto.

Per i posti comuni le prove si svolgeranno in più giorni, dato l’elevato numero di candidati, ma con lo stesso grado di selettività.

Corso di preparazione al concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria – Edizione 2021/2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur