Concorso docenti infanzia e primaria, prova orale: durata massima del colloquio 30 minuti. Prepararsi sui contenuti dell’allegato A

WhatsApp
Telegram

Nella giornata del 19 novembre è stato pubblicato il decreto ministeriale relativo al concorso docenti infanzia e primaria, già bandito nel 2020 ma modificato dal decreto sostegni bis. Ecco cosa si prevede per la prova orale.

La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in base ai contenuti dell’Allegato A dello stesso decreto e valuta la padronanza delle discipline nell’ambito dell’unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

Per quanto riguarda la prova orale per i posti di sostegno, questa verte sempre sul programma dell’Allegato A, e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Infine, La prova orale, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno, valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

La prova orale avrà una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n.104.

La prova orale consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

Corso di preparazione per posti comuni.

Decreto ministeriale

TITOLI [PDF]

PROGRAMMI DA STUDIARE (Allegato A) [PDF]

Concorso scuola infanzia e primaria, prova scritta: 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti DECRETO

 

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia